Latisana, terzo quarto implacabile: il Bor cade al PalaBottari

Determinante un parziale di 10 - 0 in avvio di ripresa, a favore dei bassaioli: top scorer per il team di Mercadante è il solito "Pistolero" Giancarlo Palombita.

Giancarlo Palombita al tiro libero (foto Panda Images).

La Vida Latisana non perdona al PalaBottari e supera il Bor Radenska con il risultato di 90 – 79: una partita ad alti ritmi, che ha visto protagoniste entrambe le compagini in una maniera o nell’altra. Latisana, per l’occasione, recupera “Il Pistolero” Giancarlo Palombita, giocatore imprescindibile per la manovra di coach Mercadante, mentre dall’altra parte si rivede Daniel Batich dopo aver scontato i due turni di squalifica: l’inizio è subito favorevole ai padroni di casa che, proprio con Palombita, riescono a scavarsi un piccolo margine durante i dieci minuti inaugurali. Il Bor, però, è bravo a rispondere nella seconda frazione, grazie anche a buonissime percentuali: capitan Scocchi (4/7 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi) trascina i suoi compagni, insieme ai vari Skerl, Basile e Moschioni. In un amen, il team ospite riesce a ricucire il divario e si può dire che ci sia ancora una partita: Latisana ha un rallentamento e viene raggiunta all’intervallo lungo, sul punteggio di 43 pari.

Nella ripresa, però, un parziale di 10 – 0 a favore della Vida è micidiale: Palombita e Maran sono inarrestabili, mentre sotto le plance Paride Bianchini lavora in maniera magistrale, per i colori biancorossi. Il Bor sembra paralizzato, non riesce più niente ai ragazzi di Svab, che si trovano a dover rincorrere nel punteggio, con una doppia cifra di svantaggio: al trentesimo minuto, il tabellone luminoso del PalaBottari recita 69 – 58 a favore dei padroni di casa, che anche nell’ultimo periodo riescono a mantenere saldamente le mani sul volante della partita. Il trio di esterni Palombita – Maran – Campanotto riesce comodamente a gestire i possessi importanti, mentre Cargnelutti e Bianchini blindano le plance: alla fine, è 90 – 79 per i bassaioli, che incamerano un’altra vittoria importante per un campionato che si sta profilando di alto livello e che li sta portando decisamente nelle zone importanti della classifica.

 

LATISANA – BOR TRIESTE   90 – 79

Vida Latisana: Campanotto 10, Sbicego 9, Cargnelutti 9, Maran 15, Galasso ne, Mainardi 9, Coassin 2, Palombita 23, Bianchini 11, Stefanutti ne, Moretuzzo 2. All. Mercadante
Bor Radenska Trieste: Oblak ne, Batich 8, Cappellini ne, Tomadin 4, Škerl 12, Moschioni 10, Basile 10, Sosic 10, Doz 6, Scocchi 19. All. Švab

Parziali: 25-18; 43-43; 69-58
Arbitri: Lunardelli e Petronio