Ubc Udine, ancora primo posto: sconfitta Spilimbergo

Andrea Paderni, allenatore dell'Ubc Udine (foto Panda Images).

Vince ancora la capolista Ubc Udine, che contro la Vis Spilimbergo si impone con il punteggio di 70 – 58: i mosaicisti, dunque, non riescono ad arrestare il passo della prima della classe, che vince al Benedetti e continua a guardare dall’alto verso il basso tutto il resto della C Silver del Friuli Venezia Giulia.

A dire il vero, a partire meglio sono gli ospiti di Enrico Musiello: la buona difesa di Bardini e compagni incide sulle percentuali realizzative di Udine. L’Ubc fatica ad andare a canestro ed a realizzare nel primo quarto, con soli 12 punti messi a segno: Spilimbergo, dal canto suo, sfrutta questo parziale per andare avanti di sei lunghezze e condurre 12 – 18 alla sirena del decimo minuto. La reazione dell’Ubc, però, non si fa di certo attendere: pure in una giornata dove non si fa parecchio canestro, ecco che i ragazzi di Paderni riescono a tornare a contatto con gli avversari.

La chiave? Ovviamente la difesa, laddove l’ex Matias Principe è un maestro: il lungo argentino “blinda” il pitturato dei lattai e, con l’aiuto di Floreani e Avanzo a livello realizzativo, propizia il +2 Latte Carso al termine del secondo periodo, facendo andare le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 33 – 31.

Il match cambia decisamente volto nel terzo periodo: al rientro dagli spogliatoi, infatti, Udine è più aggressiva e decisa, Principe prende possesso dell’area mentre Floreani ed Avanzo continuano a colpire. Il solo Passudetti, a livello di continuità, non basta per arginare le folate dei lattai, che passano avanti a comandare sul punteggio di 47 – 42: dopo il +5 del trentesimo, anche l’ultimo quarto viene decisamente dominato dalla capolista, che fa quadrato attorno alla propria organizzazione di squadra e riesce ad allungare il proprio margine, chiudendo poi con la vittoria per 70 – 58.

 

UBC UDINE – VIS SPILIMBERGO   70 – 58

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 5, Vischi 2, Floreani 13, Chierchia 2, Losito 2, Pittalis ne, Pignolo 3, Lubian 4, Avanzo 15, Tirelli 9, Principe 15. All. Paderni
Vis Spilimbergo: Bardini 8, Ferigutti ne, Fabris, De Simon 9, Paradiso 5, Passudetti 11, Bertuzzi ne, Bagnarol 9, Gaspardo 8, Del Col ne, Manzon 8. All. Musiello

Parziali: 12-18; 33-31; 47-42
Arbitri: Sabbadini e Caroli di Udine