Forlì a “scuola” da Mortellaro: GSA Udine vincente

La prestazione del lungo bianconero (6/6 da due e 4/4 ai liberi in 22 minuti) aiuta la squadra di Lardo allo sprint vincente contro il team romagnolo.

E’ Chris Mortellaro l’eroe della GSA Apu Udine nella domenica del Carnera: tre quarti di brivido contro Forlì, poi l’accelerazione dei bianconeri e la vittoria, con l’indelebile firma del trentaseienne centro americano, bravo a vincere il duello con il nerboruto Diliegro.

Si comincia, ed il primo quarto vede subito le due formazioni appaiate nel punteggio: Forlì non ha paura di nulla, riesce a mettere in difficoltà il team bianconero ed è Jackson il terminale offensivo principale, con un paio di conclusioni velenose e la tripla che fissa il +3 UniEuro al decimo minuto.

Udine è piuttosto distratta in difesa e presta il fianco alle conclusioni pesanti dei romagnoli che, a dire il vero, sfruttano tutti gli spazi per colpire con precisione: Castelli si fa sentire nel pitturato, l’attacco bianconero latita in quanto a percentuali ed ecco che anche Fallucca si rende utile, con un paio di tiri dalla distanza che aiutano il team di Valli ad andare sul 36 – 41 al ventesimo.

Nella ripresa, a dare la sveglia è Rain Veideman: l’estone si scuote dal torpore e dà il via ad un 7 – 0 Udine che rimette le cose in chiaro. Forlì traballa, Mortellaro (6/6 da due ,4/4 ai liberi, 6 rimbalzi in 22 minuti) dentro l’area porta a lezione tutti quanti, ma comunque la squadra ospite continua a tenere la testa avanti, visto che la GSA è piuttosto sciupona; l’orologio del trentesimo scocca, il tabellone luminoso al Carnera recita 57 – 58.

Nell’ultimo periodo, riemergono coloro che dovrebbero essere i principali protagonisti della stagione bianconera: oltre a Mortellaro, la coppia Bushati – Veideman prende in mano le redini dell’incontro ed arriva un altro miniparziale, questa volta di 9 – 2. Udine vola a +6 e la UniEuro non ha più la forza per recuperare: il finale è in discesa per i bianconeri, che dilatano il margine fino al +14 conclusivo, con un 78 – 64 che ha confermato il risultato e la posizione in classifica di Pellegrino e compagni.

 

APU UDINE – FORLI’   78 – 64

GSA Apu Udine: Dykes 11, Mortellaro 16, Benevelli ne, Veideman 12, Raspino 5, Pinton 2, Ferrari 10, Chiti, Diop 2, Pellegrino 10, Bushati 10. All. Lardo
UniEuro Forlì: Diliegro 9, Bonacini ne, Castelli 7, Fallucca 9, Naimy 13, Campori, Jackson 13, Severini 6, Thiam 4, De Laurentiis 3. All. Valli

Parziali: 18-21; 36-41; 57-58
Arbitri: Gagliardi di Frosinone, Raimondo e Buttinelli di Roma