Ermetris Dinamo Gorizia, quando l’esperienza fa la differenza

La Blue Service Fagagna perde sul proprio campo contro i veterani di coach Ardessi: top scorer Nanut e Roberto Bullara, con diciannove punti a testa.

Pronostico rispettato per la Ermetris Dinamo Gorizia, che sul parquet della Collinare Fagagna vince 63 – 74 ed incamera un altro referto rosa utile per i playoff: tutt’altra cosa, invece, per la stagione dei collinari che si stanno preparando ad affrontare la lotteria dei playout per non retrocedere, ed hanno Alessio Gallizia out per un problema alla caviglia.

E’ facile pensare che i goriziani avranno vita facile, ma alla fine non sarà proprio così: si affrontano due dei principali cannonieri del campionato, ovvero lo sloveno Rovscek ed il bomber Nanut, ma a prendersi la scena è tutta la Dinamo Gorizia, che interpreta alla grande il primo quarto. Questa volta la partenza non è affatto “diesel” per i veterani di Ardessi, che infliggono un netto 14 – 27 ai padroni di casa: grande prestazione difensiva ed offensiva per il team targato Ermetris, con Roberto Bullara (3/4 da due, 3/4 da tre, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi) che si prende la scena, insieme al solito immarcabile Nanut.

Quasi doppiati nel punteggio, i friulani accennano ad una reazione ed infatti nel secondo periodo riescono a stringere le maglie difensive: D’Antoni riesce a mettersi in luce, mentre Rovscek non trova il ritmo partita e fatica un sacco ad andare a canestro. Ciononostante, la Blue Service è brava a dimezzare lo scarto, andando al riposo lungo sul meno sette.

Moruzzi e compagni, però, tengono bene botta e riescono a gestire il vantaggio in maniera efficace: l’esperienza della Dinamo fa la differenza in questo caso e, nonostante la buona volontà dei vari Virgili e Gerometta, il margine degli ospiti continua a rimanere in doppia cifra. Proprio Alfredo Moruzzi (6/10 da due, 2/7 da tre, 1/5 ai liberi e 11 rimbalzi) fa il suo compito, con una mole di lavoro oscuro incredibile: il suo duello con i lunghi di Fagagna è avvincente, ed al trentesimo minuto siamo sul 46 – 60, sempre per la Dinamo.

Anche l’ultima frazione vede i goriziani avanti nel punteggio: non ci sono più grandi emozioni, nonostante i tentativi di rientro della giovane compagine allenata da Fabio Grosso; Fagagna non demerita, ma non riesce a pervenire al pareggio e deve dunque arrendersi con il punteggio di 63 – 74 di fronte ad una Gorizia che deve ancora recuperare due partite e può dirsi oramai quasi certa della zona playoff.

 

COLLINARE FAGAGNA – DINAMO GORIZIA   63 – 74

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 8, Virgili 13, D’Andrea 2, Burino ne, Bertuzzi 2, D’Antoni 15, Martinelli, Casula ne, Gerometta 14, Gallizia T. 9. All. Grosso
Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 3, Nanut 19, Bullara R. 19, Massaro ne, Zuliani 11, Moruzzi 20, Kodric, Cossi 2, Fait, Piras. All. Ardessi

Parziali: 14-27; 35-42; 46-60
Arbitri: Perabò e Anastasia