Sistema Pordenone, primo posto matematico a Ovest

Con la vittoria sul San Vito e la contemporanea sconfitta di Sacile, il team di Spangaro si aggiudica il primato con diverse giornate d'anticipo.

Al termine di una partita non certo memorabile, il Sistema ha la meglio su San Vito e, grazie alla contamporanea vittoria di Valtorre a Sacile, conquista il primo posto matematico del girone. La fase regolare del campionato è vinta, con pieno merito, ora l’obiettivo è quello di arrivare con la forma migliore ai play off.

La sfida con San Vito, ha deluso chi si aspettava una gara tesa e combattuta; nessuna delle due squadre è apparsa nella sua condizione migliore, i padroni di casa hanno conquistato i due punti sfruttando un inizio più convincente e la serata memorabile del lungo Piovesana. Per “Bimbo” tre su tre dai 6,75, 4 su 5 da due e 4 su 5 ai liberi. Ai 21 punti vanno aggiunti i 13 rimbalzi, di cui 6 offensivi, e i 2 assist.

Nel quintetto iniziale Spangaro schiera nuovamente Fantuz, dopo il problema alla caviglia che lo ha costretto al riposo ad Aviano. Pordenone parte forte, aprendo le danze con Piovesana su assist di Labelli. E’ ancora il lungo, dopo l’uno su due ai liberi di Mattia Galli, a prendere rimbalzo in attacco e a segnare subendo fallo. A segno anche il libero supplementare. San Vito cerca il tiro dalla distanza ma senza fortuna, è invece Davide Galli a mettere la tripla del 9-0. Il primo canestro ospite arriva dopo quasi cinque minuti, grazie a Margarit. Il Sistema ha ancora qualche lampo con Labelli, Piovesana, trovato da un grande passaggio di Mattia Galli, e Fantuz, che segna dopo un’ottima entrata. Dalla parte opposta Cristofoli fa un’azione da tre punti con canestro e fallo subito. Sul 17-9 casalingo, il Sistema si inceppa, non trovando più punti negli ultimi 2 minuti. Per i ragazzi di Ciman è Cristante a segnare il -4 di fine quarto.

Dopo la pausa breve Piovesana realizza 8 punti in due minuti e mezzo: tripla, due sue due ai liberi, palla recuperata, e ancora tripla. Subito dopo lascia spazio a Nora tra gli applausi dei tifosi di casa. Zigante sigla il più 12 (27-15) ma due bombe di fila di De Paula riportano San Vito a meno 6.
Le strigliate di coach Spangaro hanno effetto immediato: Fantuz e compagni costringono gli ospiti a perdere palla nella propria metà campo, Nora regala un assist a Valente che appoggia al tabellone in tutta tranquillità. Le due azioni successive di San Vito, intervallate da un altro canestro di Valente, si concludono con due canestri agevoli, che costringono Spangaro a chiamare il time out. Prima dell’intervallo lungo una tripla di Nava e quattro punti di Fantuz regalano il più 11 ai padroni di casa.

Il terzo quarto è inguardabile: si parte bene, con San Vito che cerca di rifarsi sotto con Trebbi e Venaruzzo, ai quali replica Piovesana con la sua tipica tripla fronte a canestro. Da qui in poi tanti tiri forzati e palle perse. A tre minuti dalla fine del quarto il parziale è di 8 a 5 per San Vito. Arriva finalemente la prima tripla di Mattia Galli, per il più 11 interno (46-35). Il numero 2 di Pordenone viene sanzionato poco dopo con un tecnico per proteste, dopo un fallo subito non ravvisato dagli arbitri. I biancorossi ospiti ottimizzano la situazione: 2 su 2 ai liberi e tripla di Cristante. In un amen hanno ridotto lo svantaggio a meno 6.

Nell’ultimo quarto ci pensa Mattia Galli a sistemare le cose, siglando 7 punti in 2 minuti e mezzo, e costringendo Margarit ad un fallo antisportivo. Mattia fa zero su due ai liberi, ma suo fratello Davide segna la bomba del più 14 al possesso successivo (56-42 a 6’44” da giocare). E’ l’allungo decisivo: San Vito non lascia mai scappare gli avversari, ma non ha la lucidità di riavvicinarsi al punto di impensierire la capolista.

Per il Sistema si è già detto della serata di spolvero di Piovesana, Mattia Galli ha segnato 19 punti, nonostante le percentuali deficitarie al tiro, ma ha regalato anche 5 assist ai compagni e conquistato
13 rimbalzi. Buono il rientro di Paolo Fantuz: 3 su 5 da due, 1 su 3 da tre, un assist, cinque falli subiti e quattro rimbalzi. Il play si dimostra una pedina fondamentale per gli arancioblu.
Tra gli ospiti, per fortuna del Sistema, l’ex Venaruzzo ha mostrato solo a sprazzi le sue grandi qualità.

Con il primo posto ormai in cassaforte, Davide Galli e soci potranno affrontare le ultime gare della stagione regolare con più serenità, ma non certo con meno intensità. I play off si avvicinano e i ragazzi del Sistema hanno tutta l’intenzione di arrivarci al meglio.
Gli arancioblu torneranno in campo sabato 7 aprile contro Gonars, dopo aver osservato il doppio turno di riposo, quello previsto dal calendario e quello per osservare la festività Pasquale.

 

Sistema-San Vito 70-62 (17-13, 38-27, 46-40)

Sistema: Galli D. 6, Galli M. 19, Fantuz 13, Marzano, Nora, Valente 4, Labelli 2, Nava 3, Zigante 2, Piovesana 21. All: Spangaro
San Vito: De Paula 10, Montero Sosa 2, Fiorido, Cristante 10., Trebbi 10, Falomo A., Falomo G., Venaruzzo 10, Boi 4, Margarit 10, Cudia, Cristofoli 6.

Arbitri: Serafino, Allegretto