Serie A2, statistiche e griglia playoff dopo 25 giornate

Trieste di nuovo da sola in vetta ad est, Casale Monferrato si conferma la migliore a ovest.

La griglia provvisoria dei playoff 2017/2018 del campionato di Serie A2 (situazione alla giornata 25)

A sole cinque giornate dal termine delle regular season del campionato di serie A2 inizia a delinearsi la griglia dei playoff, senza però che vi siano delle posizioni già definite, cosa alquanto ovvia a questo punto del torneo, ma soprattutto con le due classifiche dei gironi est ed ovest ancora particolarmente corte, soprattutto nelle ultime posizioni utili.

Nel girone est la Fortitudo Bologna era riuscita nell’impresa di prima raggiungere e poi superare Trieste, però nelle ultime due giornate – con due sconfitte per Bologna e due vittorie per Trieste – la situazione si è capovolta, riportando Trieste avanti di due lunghezze. Nelle ultime cinque giornate tre vittorie per Bologna e quattro per i giuliani, che godono anche del vantaggio negli scontri diretti con i felsinei, particolare non certo trascurabile in caso di arrivo a pari punti al termine della regular season. Al terzo posto c’è un terzetto composto da Udine e Montegranaro, confermatesi tali con tre vittorie nelle ultime cinque giornate, e dalla sempre più arrembante Treviso, che ha collezionato quattro vittorie, di particolare rilievo quelle ottenute in casa contro Trieste e sul campo della Fortitudo Bologna. Verona è scivolata al sesto posto con due sole vittorie, anche se importanti in quanto ottenute contro Treviso e Ravenna, con quest’ultima che passa al settimo posto avendo vinto in due sole occasioni, seppur in una di questa ci sia stata di fronte la Fortitudo Bologna. L’ottavo posto è attualmente occupato da Ferrara, pur sconfitta nelle ultime due giornate a Treviso e a Trieste, in vantaggio attualmente su Jesi e Imola che si trovano a pari punti. Mantova oggi è fuori dai giochi: l’unica vittoria in cinque giornate l’ha fatta scivolare all’undicesimo posto, anche se la zona playoff è a sole due lunghezze. Dodicesima e tredicesima piazza sono di Piacenza e Forlì, a 6 punti dall’ottavo posto e con 8 lunghezze sulla zona playout, attualmente occupata da una Bergamo in crescita – che ha battuto Imola, ha vinto a Montegranaro ed ha costretto al supplementare la Fortitudo Bologna – e da Roseto, che vincendo su Bergamo e a Jesi ha lasciato l’ultimo posto ad Orzinuovi, che ha perso 5 gare di fila.

Nel girone occidentale prosegue il cammino in vetta di Casale Monferrato, che nonostante le sconfitte a Trapani e in casa contro Tortona, con 3 vinte e 2 perse ha mantenuto quattro lunghezze sull’ottima Scafati, sempre seconda. Al terzo posto è salita Legnano, a due lunghezze di distanza da Scafati e con due di vantaggio su Tortona, sempre quarta, che nel frattempo ha conquistato la Coppa Italia LNP. Biella è appaiata ai cugini tortonesi, ma risulta quinta in base al finora unico scontro diretto e al momento paga la sconfitta interna rimediata contro Scafati e le sole due vittorie nelle ultime cinque partite. Sesta in solitaria Reggio Calabria, che ha guadagnato una posizione grazie al filotto di vittorie consecutive (quattro), interrotto solamente domenica scorsa, con Latina che è uscita dal Palacalafiore con i due punti in tasca. Trapani si è scambiata la posizione in classifica con i reggini, le due brillanti vittorie contro la capolista Casale Monferrato e contro Tortona non sono infatti state sufficienti, a fronte di tre sconfitte, al mantenimento della posizione in cui si trovava alla ventesima e con quattro squadre a soli due punti di distanza, dovrà ora trovare un nuovo sprint per potersi qualificare ai playoff. Tra Agrigento, Latina, Rieti e Cagliari è la prima ad occupare attualmente l’ultima casella utile per la post-season, anche se l’ultimo turno è risultato particolarmente amaro in quel di Roma, sponda Virtus. Dodicesima piazza per Siena, a due punti dal quartetto precedente e con due punti di vantaggio sulla coppia Treviglio – Eurobasket Roma, che lottano anche per non restare al terzultimo posto che implica l’accesso ai playout, situazione in cui si trova invece invischiata la Virtus Roma, staccata di quattro lunghezze, ma che proprio con l’ultima vittoria casalinga sembra manifestare qualche reazione, ammesso che non sia troppo tardi. Fanalino di coda, come cinque giornate fa, la Cuore Basket Napoli, che ha collezionato altre cinque sconfitte e la cui sorte, pur con una gara da recuperare, sembra oramai segnata.

Girone Est

Il miglior attacco è sempre quello di Trieste con 2.083 punti segnati (83,3 di media), mentre la miglior difesa è sempre appannaggio di Udine, con soli 1.789 punti subiti (mediamente 71,6). Si conferma il peggior attacco di Piacenza con 1.799 punti segnati (72di media), mentre Roseto conserva la maglia nera della difesa (2.134 i punti subiti, con una media di 85,4).

Montegranaro sempre leader nei tiri da due punti con il 56% (contro il 55% precedente), mentre dai 6 e 75 la regina Ravenna, passata comunque dal 39% al 38%, viene raggiunta da Trieste; dalla lunetta Trieste sempre prima e sempre con l’84%. Le peggiori percentuali di realizzazione sono invece di Jesi da due punti (46%), di Udine da tre punti (scesa ulteriormente dal 30% al 29%) e della coppia Piacenza-Udine dalla linea della carità con il 71%.

Nei rimbalzi prosegue il dominio totale di Udine: in attacco con 11,8, in difesa con 28,2 e complessivamente con 40. I peggiori in attacco sono sempre i giocatori di Imola e quelli di Montegranaro e sempre con il valore di 8,4, i peggiori in difesa sono ora i giocatori di Forlì con 23,6, mentre è Verona il fanalino di coda nei rimbalzi complessivi con 33,3.

Nelle stoppate Udine scende da 3,4 a 3,2 ma resta leader, opposta a Forlì che resta al palo pur passando da 0,4 a 0,6. Negli assist la più generosa è sempre Treviso (che aumenta da 17,7 a 17,8) e la più egoista è sempre Roseto, pur migliorandosi da 10,4 a 10,6. Jesi è ora da sola nello slot della squadra che perde meno palloni (passa da 11,3 a 10,9), mentre la squadra più distratta è ancora Bergamo con 14,1. Chi ne recupera di più è sempre Jesi con 8,7 (rispetto agli 8,4 precedenti), chi ne recupera di meno ora è Mantova con 5, ma non è più sola perché viene raggiunta da Piacenza.

Le valutazioni medie, infine, spaziano dai 94,4 di Treviso ai 73,6 di Roseto.

I leader del Girone Est per categoria (i riferimenti riguardano la ventesima giornata):

MEDIA PUNTI – Ken Brown (Termoforgia Jesi): 19,3 [nuovo]

MEDIA RIMBALZI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 13,2 [confermato]

MEDIA RIMBALZI OFFENSIVI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 4,1 [confermato]

MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Mike Hall (Bondi Ferrara): 9,1 [confermato]

MEDIA ASSIST – Matteo Fantinelli (De’ Longhi Treviso): 7,1 [confermato]

MEDIA PALLE RECUPERATE – Kenny Hasbrouck (Termoforgia Jesi): 3 [confermato]

MEDIA STOPPATE – Francesco Pellegrino (G.S.A. Udine): 1,7 [confermato]

MEDIA VALUTAZIONE – Mike Hall (Bondi Ferrara): 26,1 [confermato]

TIRI DA 2 PUNTI – Chris Mortellaro (G.S.A. Udine): 64,9% [confermato]

TIRI DA 3 PUNTI – Simone Pierich (Tezenis Verona): 48,8% [confermato]

TIRI LIBERI – Darryl Joshua Jackson (Unieuro Forlì): 94,2% [nuovo]

TIRI TOTALI – Jerai Grant (OraSì Ravenna): 60,9% [confermato]

Girone Ovest

L’attacco più prolifico si conferma essere quello di Latina, che ha all’attivo 2.067 punti refertati (pari ad una media di 82,7), ma questo non basta per essere nelle prime otto della classifica. Ulteriore conferma anche per l’attacco meno produttivo, che è sempre quello di Napoli, con 1.772 punti segnati (73,8 di media e con una gara in meno). Quella di Casale Monferrato si conferma la difesa meno battuta con soli 1.789 punti subiti (mediamente 71,6), mentre la difesa più bucata è quella di Cagliari, che ha subito in totale 2.132 punti, 85,3 ad allacciata di scarpe.

Nelle percentuali di realizzazione Latina è sempre al primo posto nei tiri da due punti (tornata al 56% dal 55%), oltre l’arco immutata la leadership di Trapani, pur scendendo dal 39% al 38% ed a gioco fermo è sempre l’84% della Virtus Roma il riferimento del girone. Trapani però si conferma anche la peggior squadra nelle realizzazioni da due punti con il 49%, dall’arco la Virtus Roma passa dal 30% al 31% ma resta ultima, seppur eguagliata da Rieti, ed infine è ancora Napoli la meno prolifica dalla lunetta con il 69%, valore in ogni caso migliorato rispetto al precedente 67%.

I rimbalzi offensivi sono sempre terreno di caccia per Biella, pur passando dai precedenti 12,6 a 12,1, mentre l’Eurobasket Roma occupa ancora l’ultima piazza peggiorando la sua prestazione da 8,1 a 7,8. Nei rimbalzi difensivi la leadership è al momento di Legnano con 26,6, mentre sono solo 22,6 quelli arpionati da Napoli, ultima anche in quelli complessivi con 30,8, quando sono invece 37,6 quella della migliore, Casale Monferrato, che ha sorpassato Biella. Nelle stoppate domina Casale Monferrato con 2,9, mentre l’ultima piazza, con 0,9, è contesa tra Siena e Reggio Calabria.

Treviglio e Latina sono tuttora le due formazioni che distribuiscono più assist (18), mentre chi ne smista di meno è Cagliari, che però si migliora da 12,3 a 12,9. Siena si conferma la squadra che perde meno palloni (9,8), dall’altra parte la più distratta è ancora Rieti (13); nei recuperi la nuova leadership è di Latina (6,7), mentre sono solamente 3,4 quelli di Tortona, ancora ultima.

Infine i valori della valutazione media vanno dai 95,3 di Latina, sempre prima, ai 74,5 di Napoli, che si conferma all’ultimo posto.

I leader del Girone Ovest per categoria (i riferimenti riguardano la ventesima giornata):

MEDIA PUNTI – Devin Maurice Ebanks (Soundreef Siena): 22,3 [nuovo]

MEDIA RIMBALZI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 10,7 [confermato]

MEDIA RIMBALZI OFFENSIVI – Brandon Sherrod (Givova Scafati): 4,1 [confermato]

MEDIA RIMBALZI DIFENSIVI – Paulius Sorokas (Bertram Tortona): 7,6 [confermato]

MEDIA ASSIST – Tommaso Marino (Remer Treviglio): 5,9 [confermato]

MEDIA PALLE RECUPERATE – Andrew Lawrence (Givova Scafati): 2 [nuovo]

MEDIA STOPPATE – William Ralph jr. Mosley (FCL Contract Legnano): 1,4 [confermato]

MEDIA VALUTAZIONE – Benjamin Raymond III (Benacquista Assicurazioni Latina): 24,8 [confermato]

TIRI DA 2 PUNTI – Aleksandar Marcius (Novipiù Casale Monferrato): 69,3% [confermato]

TIRI DA 3 PUNTI – Jesse Perry (Lighthouse Trapani): 44,9% [nuovo]

TIRI LIBERI – Alan Voskuil (Remer Treviglio): 92,1% [nuovo]

TIRI TOTALI – Josh Hairston (Benacquista Assicurazioni Latina): 67,6% [confermato]

Marco Torbianelli