Cervignano si aggiudica lo scontro diretto col Cus

I bassaioli di Thomas Miani si rendono protagonisti nella ripresa e sotterrano con oltre venti punti di scarto la squadra universitaria.

Vince la sfida ad alta quota la Credifriuli Cervignano e lo fa con un crescendo continuo: nel recupero del martedì sera, al PalaCus di Via Monte Cengio, la formazione di Thomas Miani interpreta al meglio la sfida per il secondo posto con i gialloblù di Trani, che crollano nettamente nell’ultimo periodo e finiscono a meno ventiquattro.

Partita combattuta soprattutto nei primi venti minuti, con ambo le formazioni che giocano in equilibrio: da una parte, l’inizio di Cicogna e Musig è incoraggiante per il team ospite, mentre dall’altra sponda ci sono le triple di Palazzi (20 alla fine) a tenere in orbita l’attacco del Cus. E’ proprio una tripla a fissare il +1 locale al suono della sirena del decimo minuto, ma nel secondo quarto la Credifriuli ci mette poco per ritornare avanti: grazie alla difesa aggressiva, con alternanza di zona e uomo, e ad una determinazione notevole, i bassaioli conquistano anche otto punti di margine riuscendo ad arrivare sul 24 – 32. La reazione del Cus si fa però sentire ed è guidata dal giovane Gallo (classe 2000): il play di Trani si mette in proprio e, con alcune iniziative, aiuta il suo team a confezionare un 11 – 0 di parziale che mette tutti d’accordo.

Nella ripresa, la musica cambia: Cervignano è sempre più determinata, mentre il Cus si affida troppo alle iniziative individuali e lascia spazio ai rimbalzi offensivi degli avversari. Aloisio domina nel pitturato, mentre Cicogna si costruisce una gara di grandissima concretezza, nella quale svetta sia sul perimetro che dentro l’area. La squadra ospite riesce ad arrivare sul +11 a fine terzo quarto poi, nell’ultima frazione, dilaga nettamente: il 15 – 28 di parziale nei dieci minuti conclusivi la dice lunga sull’intensità espressa da un Cus pallido ed opaco, che ora dovrà cercare di far suo il match casalingo con la Pallacanestro Monfalcone (venerdì ore 21.15, Via Monte Cengio), mentre Cervignano andrà in trasferta contro la Pallacanestro Grado, in una partita fissata per domenica alle ore 20.00 nell’insolita cornice della palestra Verde di Monfalcone.

 

CUS TRIESTE – ABC CERVIGNANO   67 – 91

Cus Trieste: Gallo 12, Mozina 4, Pertoldi 5, Cattaruzza n.e., Zanini 3, Marsiglia n.e., Martinuzzi 3, Castellarin, Palazzi 20, Spangaro 5, Gallocchio 13, Mamprin 2. All. Trani.
CrediFriuli Cervignano: Piani A. 9, Buzzin 3, Dalla Pozza 8, Galopin 12, Cicogna 16, Bazeu 5, Musig 12, Piani M. 6, Meroi, Aloisio 18, Rivoli, Zorat 2. All. Miani.

Parziali: 15-14, 35-32, 52-63