Il cuore del Cus ha la meglio sulla Pallacanestro Monfalcone

Partita "all'arma bianca" in Via Monte Cengio, ma il team di Trani riesce a tornare alla vittoria grazie al collettivo ed al contributo di tutti.

Torna alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, il Cus Trieste: il match si potrebbe sintetizzare in due parole, ovvero “Cuore Gialloblù”, visto che gli universitari di Mauro Trani, nonostante il momento non facile, sono riusciti ad andare oltre l’ostacolo contro una combattiva Pallacanestro Monfalcone, che arrivava in quel di Trieste desiderosa di punti per riavvicinarsi proprio al team di Trani.

Coach Zucco punta fin dal primo momento sui centimetri di Vuolo e Vittor, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari: il match viene impostato subito su ritmi alti, ma con percentuali molto basse. Da ambo le parti si gioca “all’arma bianca” e nel primo periodo nessuna delle due squadre riesce a sbloccarsi dal punto di vista offensivo: cinque punti di Gallocchio nel quarto iniziale lanciano il Cus a +5, poi nella seconda frazione i padroni di casa riescono anche a “doppiare” (7 – 14) la PM, che però reagisce immediatamente.

E’ Cherubin l’ispiratore della rimonta, con Feri e Lazzari a coadiuvarlo grazie alle loro soluzioni perimetrali: un paio di bombe esplose nel cesto del Cus, ed ecco che torna la situazione di equilibrio. La PM è brava a rimanere letteralmente attaccata alle costole del Cus che, dal canto suo, utilizza la staffetta Mamprin – Castellarin per cercare di limitare al meglio il temuto Cherubin: a metà incontro siamo sul 26 – 24 per il Cus.

Nella ripresa, la musica non cambia: percentuali bassine, lotta strenua da ambo le parti sia a rimbalzo che sul perimetro, ma per la Pallacanestro Monfalcone inizia ad emergere proprio lo stesso Cherubin. Il play/guardia di Zucco si prende molte responsabilità ed è incisivo in penetrazione ed ai liberi: gli risponde un concreto Mozina, che gestisce bene la cabina di regia, ma arriva un contributo anche da Pablo Cattaruzza, che gioca con concretezza contro i lunghi di Monfalcone e contribuisce al +4 del trentesimo minuto.

Nell’ultima frazione, la Pallacanestro Monfalcone cerca di produrre il massimo sforzo, ma viene spinta lontano da Gallocchio: cinque punti di fila del bomber cussino danno il 50 – 41. Sembra fatta? Assolutamente no, perchè le emozioni non sono di certo finite: le bombe di Bartolini e Cherubin “bucano” la difesa a zona proposta da coach Trani nell’ultimo quarto e, in questa maniera, c’è ancora una partita con Monfalcone che torna a meno uno. A questo punto, però, “Vinnie” Palazzi si mette in proprio: l’esterno classe ’95 segna due canestri fondamentali, che fissano il 54 – 49 conclusivo e permettono al Cus di tornare ad esultare, per un terzo posto in solitaria, in attesa della sfida con il Basket4Trieste.

 

CUS TRIESTE – PALLACANESTRO MONFALCONE   54 – 49

Cus Trieste: Gallo, Mozina 8, Pertoldi, Cattaruzza P. 2, Zanini 11, Marsiglia ne, Martinuzzi 7, Castellarin, Palazzi 10, Spangaro, Gallocchio 14, Mamprin 2. All. Trani
Pallacanestro Monfalcone: Lazzari 5, Colomban, Duse A. ne, Duse I. 2, Cherubin 24, Marseu ne, Russian, Vuolo 2, Feri 3, Bartolini 9, Rosso 2, Vittor 2. All. Zucco

Parziali: 12-7; 26-24; 45-41
Arbitri: Figus e Zannier