Cussignacco, quarta finale consecutiva in Serie C

Battuta Fogliano 59-47. Questa sera alle 19.30 a Romans va in scena la finale annunciata con il Futurosa Ts che si è sbarazzato di Concordia. Una vittoria a testa in regoular season: pronostico in equilibrio.

Cussignacco vince con discreta sicurezza (al netto di un pericoloso calo di tensione ad inizio ultimo quarto che ha riportato l’Aibi in partita, ma per poco) la seconda semifinale della Final Four di serie C femminile e va a sfidare quel Futurosa Trieste giunto primo in stagione regolare. Finale annunciata, dunque.

La Plc parte un po’ sottoritmo e così Fogliano resta agganciata per un quarto. L’unico vantaggio dell’Aibi si registra in apertura di secondo periodo (18-19) ma da lì in poi le udinesi acquistano maggiore convinzione e allungano grazie ai tiri da fuori di Franco e Durisotto e al buon contributo sotto canestro di Gasparini. Ma sono pure i ruba palloni Mizzau e Ballarin (tornata lei dopo un faticoso recupero) insieme con la lucidità di Arianna Beltrame in regia a garantire una semifinale che appare già scritta (nonostante le triple di Cerigioni), e quasi archiviata al +18 di fine 3q. Quasi, perché un black out (0-9 tra il 31’ e il 34’) consente a Fogliano di rifarsi sotto fino a meno 11 dopo aver toccato il massimo svantaggio (29-49 al 30’). “Gaspa” e “Ceci” mettono le cose a posto con due giochi a 3 e anche Esposito chiude in crescendo.

Così, davanti agli occhi della vice-presidente Elvia Duca (il presidente Cornacchini è atteso al gran finale…) la Polisportiva Libertas Cussignacco conquista la quarta finale consecutiva di serie C femminile in altrettanti anni.

Con il Futurosa sarà tutta un’altra storia e sappiamo che la Plc dovrà essere quasi perfetta, soprattutto intensa, per battere le rivali triestine: è il fascino della finalissima per la serie B che ci gusteremo tutti questa sera alle 19.30 al Palasport di via Atleti Azzurri d’Italia a Romans d’Isonzo.

PLC CUSSIGNACCO-AIBI FOGLIANO 59-47
(18-17, 31-24, 47-29)

Libertas Cussignacco: Mizzau, Petronio 4 , Beltrame 3, Lazzaro 6, Lestani, Ballarin, Franco 11, Gasparini 6, Salomoni 2, Durisotto 13, Esposito 11, Rosignoli 2. All. Milani