Falconstar, contro Codroipo è pura accademia: +28 per i biancorossi

Prove magistrali per Girardo e Rorato: nonostante l'assenza di Vidani, Colli e Skerbec, il team di Gigi Tomasi conquista i due punti.

Continua la crisi per la Bluenergy Codroipo, che si prende un’altra severa lezione in un derby regionale nel girone Veneto – Fvg di Serie C Gold: nonostante le ultime novità, con il subentro di Medeot a Portelli e l’arrivo dello sloveno Volk, la musica sembra proprio non cambiare per i friulani, costretti a piegarsi 89 – 61 al cospetto della Falconstar.

I cantierini, dalla loro parte, non possono contare su Skerbec, Vidani e Colli: formazione d’emergenza anche per coach Tomasi, che dà grande fiducia a Girardo (11/13 da due, 2/3 da tre, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 assist, 4 falli subiti) e ne trae una prova magistrale. Trascinata dall’ala saltatrice ex dell’incontro, la formazione biancorossa produce un primo quarto meraviglioso: 33 – 14 il computo sulla sirena del decimo minuto e si può dire che la pratica sia già archiviata.

La formazione di Tomasi gioca benissimo in attacco, sfruttando gli spazi e mettendo a segno ogni cosa: dall’altra parte, Nata (7/15 da due, 14 rimbalzi) cerca di sopperire alle mancanze dei suoi compagni insieme a Nobile, ma i due sono troppo soli e serve a pochissimo la loro buona volontà.

Il +22 di metà match è scarto più che eloquente: coach Tomasi pesca anche l’ottima prestazione del ’95 Rorato (5/12 dal campo, 5/7 nei personali, 6 rimbalzi, 3 assist), che sostituisce egregiamente Skerbec e Colli e si affianca in maniera efficace a Girardo. La vittoria della squadra di casa non è mai in discussione, lo scarto cresce con il passare dei minuti e Codroipo finisce sotto 70 – 45 a fine terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, solamente pura accademia per Monfalcone, che sistema le cifre e arrotonda ulteriormente il proprio margine: Codroipo ha solamente Nobile e Nata che lottano, mentre Gaspardo soffre condizioni fisiche perfettibili, ma comunque il risultato conclusivo recita 89 – 61 al quarantesimo, per un’altra bella affermazione della Falconstar.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – CODROIPO   89 – 61

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 32, Skerbec ne, Scutiero 12, Rorato 15, Tonetti 8, Bonetta 11, Tossut 2, Soncin, Cestaro 6, Gallo 3. All. Tomasi
Bluenergy Codroipo: Demarchi 5, Venaruzzo, Nata 18, Gaspardo 8, Nobile 20, Rizzi, Urbani 5, Sant, Trevisan, Volk 5, Maghet, Mozzi. All. Medeot

Parziali: 33-14; 52-30; 70-45
Arbitri: Crivellaro e Corrò