Udine sprecona, la Dè Longhi non fa sconti

I bianconeri di Lardo non riescono ad espugnare il PalaVerde, che rimane terreno impervio per qualsiasi formazione: non sono sufficienti i 23 punti di Dykes.

Lino Lardo (foto Panda Images).

Perde in quel di Treviso la GSA Apu Udine: la Dè Longhi del friulano Antonutti rispetta il pronostico, imponendosi 80 – 64 al PalaVerde.

Una prestazione più che concreta, quella del team di Pillastrini, che va un attimo in difficoltà solamente all’inizio, coi bianconeri a schierarsi a zona: +7 immediato per la GSA, che però viene ben presto rimontata dalle iniziative in velocità della Dè Longhi, formazione abile a distendersi in contropiede ed a sfruttare gli spazi liberi. Proprio lo stesso Antonutti è prezioso per Treviso, che non lascia nulla al caso e, con un break di 18 – 8, si porta avanti di tre lunghezze alla prima sirena.

Nel secondo quarto, un paio di iniziative di Pellegrino fanno capire che Udine sotto canestro ha i centimetri per poter impensierire Treviso, la quale sarà pur leggera però risponde con una capacità di fuoco delle guardie da tenere decisamente sotto controllo. Swann si mette in proprio e fattura un paio di realizzazioni di alta categoria, poi c’è anche tempo per vedere qualche fiammata di Dykes (8/16 da due, 1/3 da tre, 4/6 ai liberi, 5 assist), ma è ancora sempre la formazione di casa a tenere in mano il pallino del gioco: +4 all’intervallo lungo, poi nella ripresa comincia ad allontanarsi la Dè Longhi, grazie proprio a un tiro pesante di Antonutti. Udine spreca troppi possessi e Treviso è formazione di alto livello che non lascia scampo quando si tratta di sfruttare gli errori delle avversarie: John Brown (7/11 da due, 7 rimbalzi, 3 recuperi) domina con i suoi movimenti “setosi” e felpati, mentre Fantinelli (4/7 dal campo, 11 assist, 5 rimbalzi) dispensa passaggi illuminanti per tutti.

La Dè Longhi balza a +13 alla sirena di fine terzo quarto, poi nell’ultimo periodo i padroni di casa tengono saldamente in mano il risultato, chiudendo con un perentorio 80 – 64 e lasciando solamente l’amaro in bocca a Udine.

 

TREVISO – APU UDINE   80 – 64

Dè Longhi Treviso: Fantinelli 9, Barbante ne, Bruttini 8, Musso 7, Antonutti 15, Leardini ne, Nikolic ne, Sabatini 6, Lombardi 4, Swann 7, Imbrò 8, Brown 16. All. Pillastrini
GSA Apu Udine: Dykes 23, Benevelli ne, Mortellaro 5, Veideman 13, Raspino 4, Pinton 2, Ferrari 6, Pellegrino 4, Chiti, Diop 5, Bushati 2. All. Lardo

Parziali: 22-19; 39-35; 64-51
Arbitri: Cappello di Agrigento, Caruso di Pavia, Chersicla di Lecco