Battaglia al PalaBrumatti: la Dinamo batte Romans dopo un over time

La squadra di Ardessi riesce a superare i romanesi nei cinque minuti di tempo supplementare, dopo aver inseguito a lungo.

Vince dopo un tempo supplementare la Dinamo Gorizia nel confronto diretto con l’Alimentaria Asar Romans: ci vogliono 45 minuti per decretare un vincitore, nel derby dell’Isonzo al PalaBrumatti.

Partita emozionante, con Romans che non può schierare il ’99 Gasparini per l’occasione, uomo importante nelle ultime settimane a livello di produzione punti: fin dall’inizio, è chiaro che sarà un match scoppiettante a livello offensivo, perchè Zuliani e Nanut si ergono a primattori nelle file Ermetris. Dall’altra parte, però, i centimetri e la presenza di Dreas sotto canestro sono un bel problema per i padroni di casa e, in più, c’è la coppia di “folletti terribili” Marchesan – Manservisi a puntellare il perimetro per l’Alimentaria: +5 Dinamo al termine del primo quarto, poi arriva la risposta di Romans ai colpi del solido Moruzzi e di Nanut.

Il gruppo targato Alimentaria si fonda sul trio Marchesan – Manservisi – Dreas e in questa maniera gli ospiti mettono a segno ben 32 punti nel solo secondo periodo: 44 – 51 il risultato al termine dei primi venti minuti di gioco, poi nella ripresa è ancora grande battaglia. Gorizia insiste, con la solidità di Moruzzi ed i punti di Zuliani e Nanut, ma la formazione di Nicoletti non molla la presa e, anzi, riesce addirittura a raggiungere un vantaggio in doppia cifra.

E’ una tripla di capitan Gennaro a sancire il 60 – 70 al termine del terzo periodo, per un canestro pesantissimo nell’economia dell’incontro: +10 per Romans, ma l’ultimo quarto regala ancora emozioni. Devetak esce per falli e Nicoletti perde un importante terminale offensivo, poi anche il lungo Maran deve uscire per infortunio e, senza due pezzi importanti del puzzle, Romans fatica. La Dinamo ringrazia, con Federico Bullara che si mette in proprio e riesce a produrre punti importanti: Moruzzi pareggia a quota 83 e si va all’overtime.

Nel tempo supplementare, ancora una volta l’esperienza di Gorizia fa la differenza: il team di Ardessi va avanti 94 – 93, poi l’ultimo pallone è per l’Alimentaria: Romans, però, non riesce a sfruttare l’occasione e la Dinamo ne approfitta. Errore degli ospiti e Ermetris che arrotonda dalla lunetta, per il 95 – 93 conclusivo che fa festeggiare Nanut e compagni, al termine di una vera e propria battaglia.

 

DINAMO GORIZIA – ASAR ROMANS   95 – 93 dts

Ermetris Dinamo Gorizia: Bullara F. 10, Nanut 26, Massaro ne, Bullara R. 6, Zuliani 24, Moruzzi 15, Kodric, Piras 8, Cossi 5, Bonamico 1. All. Ardessi
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 24, Candussi 6, Manservisi 17, Tomass ne, Dreas 25, Maran 6, Devetak 8, Basso, Gennaro 7. All. Nicoletti

Parziali: 24-19; 44-51; 60-70; 83-83
Arbitri: Petronio e Bonanno