L’US Goriziana sale al primo posto: Spilimbergo sconfitto nella ripresa

I "gemelli del gol" Schina - Grimaldi confezionano una gara da 46 punti combinati e portano alla vittoria la formazione di Umberto Glessi.

Sempre più travolgente la US Goriziana, vittoriosa in quel di Spilimbergo e con la testa della classifica nelle proprie mani: in una giornata dove San Daniele del Friuli batte l’Ubc Udine e la raggiunge a quota 38, la prima piazza viene raggiunta anche da Giacomo Rosso e compagni, che si sono aggiudicati lo scontro con Spilimbergo per 71 – 83.

Non è stato di certo facile, visto che per i primi venti minuti sono stati i mosaicisti a condurre le danze: il 26 – 13 del primo quarto è un dato eloquente; le buone mani della Vis si fanno sentire e, con i vari Gaspardo, Bardini e Passudetti, la formazione di Musiello va avanti di tredici lunghezze dopo la prima sirena.

La US Goriziana sembra una pallida copia della brillante squadra vista da qualche settimana a questa parte, ma nel secondo periodo migliora un pò le proprie percentuali: in difesa, però, continua a fare abbastanza acqua e De Simon, Paradiso e soci trovano varchi insperati. Il team di Musiello interpreta alla grande la partita, riuscendo ad andare al riposo lungo sul 47 – 35: la musica, però, cambia decisamente nel terzo quarto.

Dagli spogliatoi riemerge una US Goriziana completamente trasformata: il parziale di 14 – 29 fatto registrare nel terzo periodo ribalta come un guanto il match. Con Schina determinante nei venti minuti iniziali per tenere in corsa gli isontini, nella ripresa è Alberto Grimaldi a prendersi la scena: i due “gemelli del gol” fatturano 46 punti in coppia e propiziano il sorpasso della US Goriziana ai danni della Vis. Di Giovanni, in questo frangente, è fondamentale con due triple pesantissime e al trentesimo minuto siamo sul 61 – 64 per gli ospiti, che poi nell’ultima frazione sono ancor più travolgenti.

I goriziani si guadagnano falli su falli, riescono a rimanere avanti e ad ampliare il proprio vantaggio, fino a vincere con oltre dieci punti di margine: +12 lo scarto conclusivo, con Spilimbergo che alza bandiera bianca e la formazione di Glessi a conquistare la prima piazza, in coabitazione con San Daniele e Ubc Udine.

 

VIS SPILIMBERGO – US GORIZIANA   71 – 83

Vis Spilimbergo: Bardini 11, Del Col ne, Fabris 3, Ferigutti 2, De Simon 9, Paradiso 9, Passudetti 12, Bagnarol 8, Gaspardo 10, Manzon 7. All. Musiello
US Goriziana: Salkovic Zikovic ne, Laezza 6, Petrovcic 12, Zigon 2, Tomadini ne, Schina 24, Rosso Gia., Di Giovanni 10, Parise ne, Bernetic 7, Grimaldi 22. All. Glessi

Parziali: 26-13; 47-35; 61-64
Arbitri: Perabò e Lunardelli