Il Kontovel fa paura, ma il Basket4Trieste vince

Determinanti le prestazioni di Nicholas Fragiacomo e Michael Zornada, per gli uomini allenati dalla coppia Ciacchi - Novello.

Dopo tre settimane di pausa forzata a causa del rinvio della partita con la Pall.Grado e il turno di riposo imposto dal calendario, il Basket 4 Trieste torna in campo e la fa nel migliore dei modi, con il secondo successo consecutivo all’Ervatti ospite del Kontovel. Due punti che valgono la conferma di un posto nelle prime quattro ma soprattutto una bella iniezione di fiducia vista l’economia della partita a tratti molto complessa.

Ci sono anche i primi due punti, all’esordio con il team senior per il giovane coach Francesco Novello, in tandem con Sirio Ciacchi, chiamati a sostituire Coppola inibito dalla Federazione. Il Kontovel è costretto a rinunciare al talento di Lisjak e Zaccaria sotto canestro, il B4T ai centimetri di Sauro e all’esterno Fabbro ancora squalificato dopo il derby con il San Vito. L’avvio dei biancorossi è ottimo con soluzioni fluide che mettono nelle migliori condizioni i tiratori. Giacomo Norbedo indovina un paio di canestri che portano il B4T al +7, tanto che Popovič è costretto a chiamare due time out nel primo quarto che si chiude sul 17-21 per i biancorossi.

La prima metà del secondo quarto è da incubo per il B4T. Capitan Catenacci si vede fischiare un tecnico e viene richiamato in panchina gravato da quattro falli, il Kontovel apre con un 8-0 che diventa 16-3 a poco più di tre minuti dall’intervallo lungo portandosi avanti 36-24. Un paio di episodi ridanno coraggio agli ospiti con Nicholas Fragiacomo che tira fuori dal cilindro la bomba spaziale da 9 metri sulla sirena di metà gara e il parziale negli spogliatoi è meno drammatico (37-33 per i padroni di casa). La battaglia più fisica che tecnica continua nel terzo quarto, con Minervini e i giovani Vigini e Davide a mordere in difesa mentre l’attacco è tenuto in piedi dal trio Fragiacomo-Norbedo-Lorenzo Perotti (più uno B4T a dieci minuti dalla fine).

Nel quarto finale prevale di gran lunga l’esperienza del B4T di fronte ai giovani del Kontovel, autori di una gara molto generosa con Daneu protagonista grazie ai 26 punti e 20 rimbalzi, ma pasticciata nei momenti decisivi della sfida.  Quando il B4T alza il pressing arriva il parziale che porta i biancorossi sul +6. L’accenno di rientro da parte del Kontovel per un finale punto a punto si manifesta appena. Sul +3 a cinque secondi dalla fine Lorenzo Perotti sbaglia due liberi ma si avventa sul pallone con un rimbalzo d’attacco e realizza da sotto.

68-63 il finale per il Basket 4 Trieste e sguardo già rivolto a dopo Pasqua quando all’Alma Arena nel giro di tre giorni arriveranno Cus (scontro diretto che molto dirà sul terzo posto) e Grado (recupero dell’ottava giornata). Per il Kontovel resta il rammarico di tante gare perse di poco e una classifica che non rende giustizia ai plavi ma nelle ultime gare sicuramente vincere contro il team di capitan Bufon non sarà facile per nessuno.

Tripla doppia finale per Lorenzo Perotti con 21 punti, 10 falli subiti e 10 rimbalzi ma anche il duo Fragiacomo-Norbedo con 36 punti ha fatto molto male alla difesa del Kontovel.

 

KONTOVEL – BASKET 4 TRIESTE 63-68 (17-21, 37-33, 50-51)

KONTOVEL: Perčič ne, Bufon, Starc 4, Regent S. 3, Sossi 2, Cettolo 17, Regent G. ne, Semolič ne, Daneu 26, Zgur 4, Mattiassich, Rudes 7. All. Popovič.
B4T: Perotti F. 2, Zornada 2, Zacchigna, Perotti L. 21, Visintini ne, Fragiacomo 25, Bruni ne, Catenacci 5, Norbedo 11, Davide, Vigini 2, Minervini. All. Novello-Ciacchi