Sconfitta casalinga per Muggia: al PalAquilinia passa il Sokol

I veterani Strle e Slavec (38 punti in due) fanno la differenza per coach Vatovec, impegnato con la sua squadra sul parquet rivierasco.

Sconfitta interna per l’Interclub Borgo di Porto San Rocco ai danni del Sokol in un match dove i rivieraschi non hanno saputo dare la giusta continuità nei secondi 20′ rispetto a quanto di buono fatto prima dell’intervallo lungo, la superiore caratura fisica e la maggiore esperienza della formazione guidata da coach Vatovec alla lunga hanno fatto la differenza nell’economia della partita.

L’avvio di gara si presenta tutto sommato positivo per Muggia che tiene il passo dell’avversaria grazie ad una difesa attenta nei confronti dei principali terminali offensivi rappresentati dal duo Strle-Slavec, l’attacco si rivela un po’ macchinoso ma una buona rotazione di palla e alcune valide conclusioni dalla media distanza sul finire del periodo mantengono i rivieraschi a stretto contatto dei biancorossi, il primo quarto si chiude con il vantaggio dei padroni di casa grazie ad un canestro a fil di sirena siglato da Crevatin (19-18).
Il Sokol prova a scappare portandosi sul +6 (20-26 al 26′), ma Muggia non demorde e rimane in scia accorciando in parte lo strappo, Schillani sigla il -3 (28-31) sul finire del quarto.

Alla ripresa delle ostilità un black out a livello difensivo da parte rivierasca consente ai carsolini di approfittare per incrementare il divario sino a toccare il +19 (31-50 al 28′) dove a mettersi in evidenza è senza dubbio Slvec che nel solo terzo periodo infila 3 triple consecutive (sulle 6 totali), alla penultima sirena il Sokol conduce di 15 lunghezze (39-54).
Muggia con l’asse Liessi-Crevatin-Bassi prova a rientrare in partita portandosi sul -11 (53-64) ad una manciata di minuti dalla conclusione, ma due canestri consecutivi di Strle e uno messo a bersaglio da Salich chiudono definitivamente la contesa con la vittoria a prendere la via di Aurisina (53-70).

“In questo momento -spiega coach Birnberg a fine gara- dobbiamo essere più convinti dei nostri mezzi oltre che avere una certa continuità di gioco per l’intero arco dei 40′, della gara odierna salvo i primi 2 quarti”.

 

Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia – Sokol 53-70 (19-18;28-31;39-54)

Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia: Schillani 6, Caineri, Rebelli 6, Tonut, Manuelli, Trivillin 5, Sodomaco 6, Rakic 5, Crevatin 15, Liessi 7, Bassi 3. All.: Birnberg-Perin
Sokol: Kojanec 5, Salich 5, Furlan, Ferfolja, Babich 3, Pizziga 10, Svab 2, Strle 16, Tercon 7, Seno, Slavec 22. All.: Vatovec