Germani Brescia a caccia di una nuova impresa

Reduce da due vittorie consecutive, quelle ottenute contro Capo d’Orlando e Cantù, la Germani Basket Brescia affronta il recupero della 21/ma giornata di campionato sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia con la consapevolezza che al PalaBigi servirà un’altra impresa. La strada per cercare di ottenere un’altra vittoria cruciale sul cammino verso i playoff è stata tracciata proprio in occasione della sfida casalinga con la Red October: difendere in modo aggressivo per tutti i 40′, giocare di squadra e ottenere un buon contributo da tutti i giocatori che mettono piede in campo, specialmente in un momento nel quale alcuni giocatori del roster sono costretti a convivere con problemi fisici di diversa natura.

Brescia sa che nel recupero del PalaBigi la Grissin Bon si gioca molte delle proprie chances di agganciare un posto nei playoff che, dopo la stentata partenza di campionato, avrebbe i crismi dell’impresa sportiva. Oltre a quello con la Germani, infatti, gli emiliani devono recuperare anche il match con Cremona e sanno che vincere i due recuperi permetterebbe loro di mettere un piede nella zona playoff e di giocarsi le proprie carte per centrare la postseason nella volata finale del campionato. Con 32 punti già in cascina, invece, la Leonessa vede i playoff sempre più vicini ma non intende fermarsi, aspirando a dare continuità al lavoro compiuto fino a oggi che ha dato risultati così importanti.

QUI REGGIO EMILIA – Rispetto alla gara d’andata, disputata a Montichiari nel mese di novembre, la Grissin Bon ha cambiato pelle in modo radicale, riuscendo anche a cambiare marcia. Ne è dimostrazione il raggiungimento della semifinale di Eurocup (sconfitta 2-0 per mano dell’imbattuto Lokomotiv Kuban) e il fatto che il quintetto di Max Menetti sia ormai vicino alle posizioni che gli garantirebbero la partecipazione ai playoff.

Le scelte compiute all’inizio della stagione non hanno portato grandi risultati, tanto che la dirigenza biancorossa ha invertito una rotta che, dopo sei sconfitte consecutive in avvio di stagione, aveva fatto prendere una china pericolosa. Se Amedeo Della Valle continua a confermarsi la bocca da fuoco più efficace del roster emiliano (15.5 punti di media a partita), accanto a lui tutti gli altri giocatori hanno migliorato il proprio rendimento con il passare delle settimane, sia quelli che fanno parte della rosa dall’inizio della stagione che i giocatori arrivati cammin facendo.

Tra i primi spicca il rendimento di Manuchar Markoishvili, Julian Wright, Jalen Reynolds e Leo Candi, mentre tra i volti nuovi che hanno dato una marcia in più alla Grissin Bon emergono Chris Wright e James White. Se il rendimento di Riccardo Cervi e Niccolò De Vico risulta ancora un po’ altalenante, resta da capire il ruolo che da qui alla fine della stagione avranno Garrett Nevels e l’esperto Pedro Llompart, considerato il fatto che due degli stranieri del roster dovranno necessariamente guardare la gara dalla tribuna. Infine, la recente partenza di Federico Mussini ha permesso al giovane Federico Bonacini di firmare il primo contratto professionistico della sua carriera.

QUI BRESCIA – La grande prova di squadra realizzata contro Cantù sabato scorso ha lasciato alto il morale della Germani, che arriva alla sfida del PalaBigi con alcuni elementi ancora acciaccati ma con la consapevolezza di potersela giocare con tutti, proprio come accaduto sabato scorso al PalaGeorge. David Moss e Lee Moore continuano ad allenarsi senza la dovuta continuità e Andrea Diana chiederà loro di stringere i denti ancora una volta, consapevole che per fare risultato su un campo caldo e difficile come quello della Grissin Bon servirà ancora una volta l’apporto di tutti.