San Martino di Lupari, giovedì i playoff con Ragusa

Sono scattati martedì sera i playoff di A1 targati Sorbino. Scenderà in campo solo giovedì tuttavia il Fila, impegnato alle 20.30 sul parquet della Passalacqua Ragusa per gara1 dei quarti di finale. Le siciliane si presentano a questi playoff con la testa di serie numero tre del tabellone, le Lupe con la sei. È lecito però attendersi un duello equilibrato e dal pronostico aperto, d’altra parte al termine della stagione regolare e del Round of Challenges il divario tra le due squadre è stato di soli due punti, con le Lupe quarte ma scivolate al sesto posto solo in virtù della classifica avulsa con Napoli e Lucca.

L’AVVERSARIA. Anche quest’anno dunque si ripropone il duello infinito tra giallonere e biancoverdi, di nuovo di fronte nei quarti playoff come dodici mesi fa. La Passalacqua rappresenta un cliente ostico per tutti: a testimoniarlo c’è un roster di livello super, con le americane Dearica Hamby (17.4 punti di media) e Jessica Kuster (11.9), insieme alla lunghissima spagnola Astou Ndour (15.5), a costituire il terzetto di straniere che segna di più in Italia. Con loro, un bel gruppo di italiane capeggiate da Chiara Consolini, che storicamente quando vede giallonero sfodera sempre ottime prestazioni.

I PRECEDENTI. Entrambi equilibrati e decisi solo in volata i due confronti di stagione regolare, col fattore campo sempre rispettato. All’andata il Fila, avanti per tutti i 40′, si è imposto per 60-59, mentre al ritorno – in una sfida caratterizzata anche dalle assenze di Hamby da una parte e di Keys dall’altra – le siciliane si sono prese la rivincita per 63-59. Lo scorso anno, invece, Ragusa si è aggiudicata la serie dei quarti per 2-0, dopo due match combattutissimi (81-82 a San Martino e 61-55 in Sicilia): un verdetto nei confronti del quale le Lupe vogliono provare a prendersi la rivincita.

DIRETTA WEB. I tifosi gialloneri potranno seguire gara1 in diretta web su www.lupebasket.it/diretta-streaming, e come sempre non mancheranno gli aggiornamenti live sulla pagina Facebook Lupebasket.

GARA2. Il secondo atto della serie è in programma mercoledì 11 aprile al palasport di San Martino di Lupari, con orario di inizio fissato alle 19.00. Per l’occasione, la società ha voluto applicare la tariffa ridotta per tutti (5 euro), garantendo comunque l’ingresso gratuito ai possessori dell’abbonamento e a tutti i ragazzi e le ragazze fino ai 17 anni. In caso di parità dopo le prime due sfide, gara3 si disputerà nuovamente a Ragusa sabato 14 aprile alle 20.30.

LE ALTRE SERIE. Tutte le sfide dei quarti di finale si disputano al meglio delle tre. Queste le altre partite in programma per gara1: Venezia-Torino 74-57 (giocata il 03/04), Schio-Broni (04/04), Napoli-Lucca (04/04).