Codroipo regge un quarto, poi è solo Rucker SanVe

Non basta la prestazione più che concreta di Diego Nata (23 e 14 rimbalzi): il team di Medeot non riesce a sopportare l'impatto della squadra veneta.

Niente da fare per la Bluenergy Codroipo, che cade come da previsioni contro la Rucker SanVe San Vendemiano: un meno quindici (59 – 74) che era però atteso, stante il momento non felice dei friulani e l’ottimo campionato messo sul piatto, fino a questo momento, da parte della formazione di Marco Mian.

Codroipo, di fronte al proprio pubblico, rimane in partita solamente nel primo periodo, nell’ambito di dieci minuti a basso ritmo offensivo: 12 – 13 il parziale al termine della prima sirena, con i biancorossi che si arroccano intorno alla prestazione concreta del lungo Nata (10/14 da due, 3/6 ai liberi, 14 rimbalzi, 5 falli subiti), bravo a mettere a ferro e fuoco il pitturato contro il reparto lunghi di coach Mian.

Dopo il decimo, però, la partita fondamentalmente passa nelle mani della compagine ospite: fra la regia di Tracchi (3/10 dal campo, ma 6 rimbalzi e 6 assist) ed i punti dei vari Mediss e Mossi, ecco che San Vendemiano inizia a condurre, riuscendo a limitare efficacemente l’attacco targato Bluenergy. Le percentuali sono basse per i biancorossi, che segnano appena 27 punti in 20 minuti e a metà incontro sono sotto di dodici lunghezze: l’inerzia è nelle mani della formazione veneta, che mantiene lo stesso scarto anche per il terzo periodo.

Basta che San Vendemiano acceleri un poco ed ecco che il match assume una direzione piuttosto chiara: oltre a Mossi e Mediss, anche Rossetto (2/4 da due, 1/1 da tre, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 assist) si mette in ritmo in determinati periodi di gara e, dopo il 44 – 58 del trentesimo, l’ultimo quarto è una pura formalità per la formazione ospite.

San Vendemiano è brava a sfruttare lunghezza ed esperienza, mentre dall’altra parte al netto di Nata nessuno dei giocatori di coach Medeot si mette in luce a livello offensivo: il lungo classe ’93 è il solo elemento in doppia cifra per i padroni di casa, che alla fine devono piegarsi per 59 – 74 e lasciare i due punti alla Rucker.

CODROIPO – SAN VENDEMIANO   59 – 74

Bluenergy Codroipo: Nata 23, Volk 5, Rizzi ne, Maghet 5, Gaspardo 5, Nobile 5, Demarchi 2, Urbani 5, Miani, Sant 2, Trevisan 1, Venaruzzo 6. All. Medeot
Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 13, Rossetto 10, Tracchi 9, Mediss 17, Muner 9, Dal Pos, Saccon, Zamattio 2, Wall 8, Pin Dal Pos 6. All. Mian

Parziali: 12-13; 27-39; 44-58
Arbitri: Zuccolo e Carbonera