San Daniele non perdona: l’attacco collinare “buca” la difesa US Goriziana

Ottima prova in attacco per la compagine di Sinone, che si prende due punti sul parquet della formazione isontina.

Vince il big match di giornata Il Michelaccio San Daniele del Friuli: al PalaBrumatti di Gorizia andava in onda una delle gare di riferimento in C Silver, per le posizioni di alta classifica.

La US Goriziana ospita la formazione di Sinone, per una partita che si preannuncia a ottimi ritmi offensivi ed infatti così è fin da subito: il primo quarto è una netta “sparatoria” fra le due formazioni, con San Daniele che sfrutta la presenza di Bellina nei pressi del ferro, mentre dall’altra parte ci pensano i vari Grimaldi e Di Giovanni a bruciare la retina. Al decimo minuto è comunque vantaggio Michelaccio (23 – 25), cosa che si ripete anche nel secondo periodo: la squadra di Glessi cerca di ribattere colpo su colpo, ma le capacità offensive dei collinari sono notevoli. Pellarini fa girare la squadra a meraviglia e Sinone trova anche la giornata di grazia di “Leo” Colutta, autore di 17 punti finali: l’esterno classe 1986 è importante per gli equilibri offensivi degli ospiti, che mettono a segno ben 46 punti in soli venti minuti, ma non riescono a staccare la squadra di casa, che risponde a meglio.

E’ una partita dove le difese prevalgono nettamente sugli attacchi, pure se nel terzo quarto i ritmi offensivi diminuiscono leggermente: Petrovcic cerca di fare il possibile per limitare Bellina, ma dall’altra parte il lungo classe ’79 risponde efficacemente alle giocate dello sloveno; la Goriziana si affida alle invenzioni di Grimaldi, Di Giovanni e Schina, ma viene costantemente rintuzzata nei suoi tentativi di rimonta. Al trentesimo minuto siamo sul +8 San Daniele, un vantaggio che poi nell’ultimo quarto viene ampliato: la mancanza di rotazioni per Glessi (Giacomo Rosso in panchina per onor di firma) si fa sentire nei dieci minuti conclusivi ed ecco che la strada si fa in discesa per la formazione ospite, che archivia la pratica con un +14 conclusivo, vincendo 75 – 89 e mettendo in cascina ulteriore fieno in vista della post season.

 

US GORIZIANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   75 – 89

US Goriziana: Laezza 3, Salkovic Zikovic ne, Tomadini ne, Rosso Gio., Zigon 6, Parise ne, Petrovcic 12, Schina 13, Rosso Gia. ne, Bernetic 4, Di Giovanni 16, Grimaldi 21. All. Glessi
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 7, Pellarini 9, Colutta 17, Simonutti 2, Bortoluzzi 14, Nicoloso ne, Tosoni 9, Tallone, Bellina 21, Cella 5, Dijust 5. All. Sinone

Parziali: 23-25; 40-46; 59-67
Arbitri: Cotugno e Castellani