Il Sistema Pordenone regola agevolmente la pratica Gonars

Il Sistema anticipa a Sabato la sfida con Gonars, su richiesta della società ospite. Davanti ad una discreta cornice di pubblico le due formazioni, senza particolari esigenze di classifica regalano una partita piacevole e molto corretta. Tra i padroni di casa di rivede finalmente in campo Marcon, mentre i gonaresi devono rinunciare a Spangaro, infotunato.

Il primo quarto è molto equilibrato; alle bombe di Fantuz e Piovesana rispondono Moro e Macorig (poi uscito per infortunio). Un positivo Labelli, con quattro punti consecutivi, regala il quarto al Sistema. L’accellerata pordenonese arriva nei primi tre minuti del secondo quarto, con un parziale di 10-2 siglato da Mattia Galli (8 punti in un minuto) e da una tripla di Zigante. E’ un buon momento per i padroni di casa, che regalano ai propri tifosi diverse azioni spettacolari. Piovesana, con due triple consecutive si candida come specialista arancioblu dai 6,75. Ancora da tre Davide Galli e Luca Coran, dopo una bella azione corale, portano il Sistema sul + 20 (46-26 al 19′).

Il terzo quarto continua con il Sistema che segna con facilità e regala spettacolo: un assist di Mattia Galli per Marcon, e quello su rimessa di Davide, sempre per Mattia, strappano applausi anche alla manciata di tifosi ospiti. Sul più 26 casalingo (57-31), Gonars ha una reazione d’orgoglio, con un mini parziale di 5-0 opera di Versolatto e Moro. Dopo la tripla di Nava, propiziata da un precedente rimbalzo offensivo di Nora, inizia la partita del talento ospite Malisan, fino a quel momento fermo a 4 punti. Due sue triple consecutive, seguite da quella di Piccini, riavvicinano i ragazzi di Andreotti sul 63-49, con un parziale di 9-0. Coran rompe il digiuno dei padroni di casa con un canestro in entrata ma, ancora Versolato, sulla sirena, segna ancora da tre, per il meno 12 con cui si chiude il terzo quarto.

Le triple di Valente e Davide Galli chiudono i giochi ad inizio dell’ultima frazione (73-54 al 32°), poi la gara scivola via, sempre piacevole, fino al 86-69 finale.
Una serata sicuramente positiva per Spangaro, che ha concesso ampio minutaggio a tutti gli effettivi, ricevendo buone indicazioni da tutti. In particolare fa ben sperare il positivo rientro di Marcon. Ancora una prova incredibile al tiro di Piovesana: 3 su 3 da due, 3 su 3 da tre e 1 su 2 ai liberi. Da segnalare che tutti i giocatori pordenonesi sono andati a segno.

Il prossimo turno prevede l’ostica trasferta a Casarsa, contro i padroni di casa che puntano al secondo posto in classifica.

 

SISTEMA – GONARS 86-69 (17-14, 46-29, 65-52)

SISTEMA:
Galli D. 6, Galli M. 16, Fantuz 8, Nora 4, Valente 5, Labelli 11, Nava 6, Coran 5, Zigante 3, Marcon 5, Piovesana 16. All. Spangaro
GONARS: Zanzaro 5, Menon, Versolato 15, Libralato 3, Macorig 4, Gon 4, Malisan 20, Di Leo 2, Strizzolo 2, Moro 8, Piccini 4, Sigon 2. All. Andreotti

Arbitri: Iaia e Zannier