Attacco spuntato, la GSA non ce la fa a Montegranaro

Gli uomini di Lardo tirano male da fuori e, nella ripresa, lasciano la strada libera a Amoroso e soci.

Sconfitta pesante per la GSA Apu Udine, che al PalaSavelli di Porto San Giorgio perde 81 – 65 contro la Extralight Montegranaro e “saluta” il quarto posto in classifica. Dopo la notizia dell’arrivo di Caupain in casa GSA, l’ambiente non è riuscito ad avere la “scossa” positiva per sbancare il parquet marchigiano, dopo venti minuti comunque più che positivi: l’inizio è tutto di Andrea Benevelli, che colpisce con cinque punti di fila e dimostra di essere in forma, ma dall’altra parte sono i tiri dalla lunga distanza che feriscono la difesa della GSA. La coppia Powell – Corbett è pericolosa in questo fondamentale ed aiuta Montegranaro ad andare al primo mini-riposo avanti di quattro incollature: anche nel secondo periodo continua la sagra del tiro da fuori per gli uomini di Ceccarelli, che hanno gli elementi per poter colpire sotto questo punto di vista.

In casa Udine, si fa parecchia fatica a trovare soluzioni costruite e ci si affida all’estro ed al talento della coppia Dykes (6/13 da due, 1/4 da tre, 4/4 ai liberi, 4 assist) – Veideman: i due piccoli di Lardo si mettono in proprio e riescono anche a trovare qualche passaggio vincente per un Pellegrino molto presente nel pitturato; le realizzazioni del lungo e qualche giocata estemporanea permettono a Udine di rimanere a contatto (34 – 32 al 20’).

Nella ripresa, però, la formazione di casa dimostra di non scherzare affatto: 7 – 0 come apertura di terza frazione e Udine sprofonda a meno nove; Amoroso e Powell (7/10 da due, 3/4 da tre, 6/9 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi), dentro l’area, producono una quantità notevole di gioco e punti, mentre sul perimetro ci si mette anche Maspero, che colpisce tre volte dall’arco. E’ il momento migliore per i padroni di casa, che mantengono nelle proprie mani l’inerzia del match e chiudono il terzo quarto sul +8: Udine non riesce ad essere pericolosa nel tiro da fuori, nell’ultimo quarto la situazione peggiora ulteriormente e non servono gli sforzi di uno stoico Veideman per rimontare. La GSA viene distanziata definitivamente ed il risultato finale recita 81 – 65 per Amoroso e compagni, che hanno meritato il successo al termine di una gara più che concreta.

 

MONTEGRANARO – APU UDINE   81 – 65

XL Extralight Montegranaro: Rivali 2, Nikolic, Campogrande 15, Altavilla ne, Maspero 10, Cimini ne, Treier, Zucca 3, Corbett 11, Amoroso 8, Powell 29, Gueye 3. All. Ceccarelli
GSA Apu Udine: Dykes 19, Mortellaro 9, Veideman 13, Ferrari ne, Raspino 4, Nobile, Pinton, Pellegrino 14, Benevelli 5, Diop, Bushati 1. All. Lardo

Parziali: 18-14; 34-32; 55-47
Arbitri: Aronne di Viterbo, Bonfante di Vicenza e Solfanelli di Livorno