Chiti magistrale, Campoformido conquista la salvezza

Il team di casa arriva anche a +13 alla fine del secondo quarto, poi nella ripresa c'è solo Campoformido, con l'ala classe '99 che mette a segno 20 punti.

Raphael Chiti, grande prestazione la sua.

Conquista la salvezza anticipata la Dgm Campoformido targata Basketball House: a Romans d’Isonzo, su un parquet non facile e all’interno di una partita che rappresentava molto per entrambe le compagini, i ragazzi di Luca Malagoli sono riusciti ad avere la meglio sui padroni di casa, dopo venti minuti di assoluta difficoltà.

E’ proprio così, perchè all’inizio è l’Alimentaria a partire meglio: grande prestazione difensiva per il team di Nicoletti, che ci mette tutta la grinta necessaria e riesce ad arginare i principali terminali offensivi avversari. Nel primo quarto, un +7 meritatamente conquistato porta la firma di “Dade” Dreas, presente sia in attacco che in difesa e bravo a sfruttare i suggerimenti degli esterni; recuperato il ’99 Gasparini, anche il resto della squadra gira che è una meraviglia, ma soprattutto nella metà campo difensivo l’Asar non perde un colpo.

Il team di casa, infatti, concede meno di un punto al minuto nei primi due quarti, di fronte ad una Dgm che sembra non essere presente in campo: 32 – 19 al ventesimo minuto, un risultato piuttosto eloquente, ma dagli spogliatoi emerge una Campoformido completamente cambiata nel proprio volto. Più determinati ed assolutamente convinti, i ragazzi di Luca Malagoli cominciano una lenta e faticosa rimonta. L’Alimentaria, dal canto suo, perde diversi colpi in attacco: nel terzo quarto, Dreas e soci producono appena otto punti in dieci minuti, mentre dall’altra parte il ’99 Raphael Chiti prende in mano le redini dell’attacco friulano. Sostenuto dal resto del team, il giovane lignanese non si risparmia e porta la Dgm sul meno quattro, al trentesimo minuto: Romans finisce la benzina, dopo quattro giri di lancette dall’inizio dell’ultima frazione arriva il pareggio a quota 48, ma nel finale è proprio la squadra ospite che ha lo scatto vincente per arrivare con la testa avanti rispetto all’Alimentaria.

Romans non ne ha più, perde 60 – 68 e si vede condannata ai playout, in tal maniera: grande esultanza per la Dgm, invece, che può festeggiare la salvezza senza passare attraverso ulteriori “gogne” di post season e riuscirà a giocare gli ultimi ottanta minuti di campionato con la testa sgombra.

 

ASAR ROMANS – DGM CAMPOFORMIDO   60 – 68

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 9, Manservisi 9, Gasparini 8, Zotti ne, Candussi 3, Dreas 16, Devetak 4, Maran 3, Basso 5, Gennaro 3. All. Nicoletti
BH Dgm Campoformido: Malagoli M., Francovicchio, Gozzi 9, Bassetto 4, Feruglio ne, De Marchi 8, Chiti 20, Londero 4, Visintin 7, Zakelj 8, Idelfonso 8. All. Malagoli L.

Parziali: 18-11; 32-19; 44-40
Arbitri: Perabò e Chesini