Latisana “orfana” di Campanotto e Palombita: tutto facile per Spilimbergo

Avvincente il duello fra bomber, con Federico Bagnarol assoluto protagonista (26 punti per lui): risponde Maran per la Vida, ma non basta alla vittoria.

Tutto facile per la Vis Spilimbergo, che alla “Favorita” fa il colpaccio contro la Vida Latisana e vince 91 – 80, con una prestazione offensiva di assoluto valore: protagonista assoluto dell’incontro Federico Bagnarol. Il “folletto” classe 1989 mette sul piatto tutto il suo talento offensivo e la capacità di “vedere” il canestro, andando a bersaglio in diverse maniere e mettendo a ferro e fuoco la difesa della compagine ospite: Latisana, nel frangente, non può contare su coach Mercadante (al suo posto, ancora Alessandro Radegonda) e sulla coppia Campanotto – Palombita.

Con queste assenze, i bassaioli perdono gran parte della loro pericolosità offensiva e dunque le responsabilità finiscono sulle spalle di un Mauro Maran che produce una gara da 23 punti e sul resto del team: gli ospiti provano a far pesare i centimetri ed i chili della coppia Cargnelutti – Bianchini dentro l’area, ma dall’altra parte sono bravi Gaspardo e Manzon a ribattere colpo su colpo.

La prestazione in attacco dei mosaicisti è certamente di assoluto livello: ben 46 i punti segnati nei primi venti minuti, cosa che porta la Vis sul +13. Un vantaggio rassicurante, confermato anche nella ripresa, quando Bagnarol continua nella sua opera di distruzione della difesa avversaria per portare Spilimbergo sul 68 – 52, quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Coassin e compagni cercano di tenere duro, ma non è facile “regalare” due uomini come Palombita e Campanotto: il resto della squadra prova a prendersi le proprie responsabilità, ma la prestazione del gruppo di Enrico Musiello rintuzza ogni tentativo di rimonta degli ospiti. Anche Bardini, Passudetti e Paradiso finiranno in doppia cifra, per un attacco che risulta più che corale: la Vis ne mette a segno 91 e vince con undici lunghezze di scarto, rimanendo in piena zona playoff e riducendo la distanza da Latisana a soli quattro punti in classifica.

 

VIS SPILIMBERGO – LATISANA   91 – 80

Vis Spilimbergo: Bardini 11, Fabris 2, Ferigutti, De Simon 7, Favaretto ne, Paradiso 10, Passudetti 10, Bagnarol 26, Del Col, Gaspardo 13, Manzon 12. All. Musiello
Vida Latisana: Sbicego 5, Cargnelutti 15, Maran 23, Galasso 2, Mainardi 5, Coassin 10, Bianchini 13, Stefanutti ne, Moretuzzo 7. All. Radegonda

Parziali: 17-16; 46-33; 68-52
Arbitri: Toffolo e Anastasia