Cormons si impone al PalaCalvola

Il team di coach Cittadini si aggiudica due punti importanti in ottica play off. 

Luca Cittadini, tecnico dell'Alba Cormons.

L’Alba Cormòns sbanca il parquet del Palacalvola di Trieste e ottiene due punti importantissimi per  puntare ad un piazzamento importante nella griglia play off, visto che la coppia CUS e Basket4, che al momento stazionano al 3 e 4 posto, si trovano solo a due punti e nel prossimo turno è in programma lo scontro diretto con il Basket4 al Palaplet.

I cormonesi decidono di partire subito con un quintetto molto fisico affidandosi soprattutto alle conclusioni dal pitturato di Raccaro e cercando, in difesa, di limitare la velocità dell’attacco triestino. I canestri da sotto di Raccaro e  i punti da fuori di Coceani e Mazzitelli danno subito un vantaggio ai collinari; una tripla letteralmente “inventata” da Gazzetta sulla sirena, chiude il primo quarto con l’Alba in vantaggio di 12 punti, sul punteggio di 13 a 25.

Reazione dei triestini che, nel secondo quarto, tentano di riportarsi sotto con i canestri di Viller (10) e Macoratti (12), ma Cucut (5), Coceani (19) e il solito Raccaro (23) mantengono il vantaggio degli ospiti che chiudono il periodo sul 37 a 42. Una bomba di Mocchiutti  (7) apre la seconda parte dell’incontro che vede i ragazzi di coach Cittadini dilatare il proprio vantaggio. Un sontuoso Raccaro (7 su 9 da 2) sotto i tabelloni continua a mettere in difficoltà i triestini, costretti costantemente al fallo per limitarlo; ma il centro cormonese si rivela molto preciso dalla lunetta (9 su 11). Il quarto si chiude con il massimo vantaggio per i collinari, 15 punti (48 a 63).

L’ultimo periodo vede lo sforzo dei ragazzi di coach Reale per rientrare in partita: Carcangiu (11) e Macoratti ci provano, ma è tutto inutile. I cormonesi controllano la partita conquistando due punti che valgono oro.

 

SAN VITO TRIESTE  – ALBA CORMÒNS    64 – 73  (13 – 25; 37 – 42; 48 – 63)

SAN VITO TRIESTE: Mazzone 4, Viller 10, Vignuda 2, Macoratti 12, Salvador 2, Delise 5, Carcangiu 11, Savi 2,  Marcori 6, Russo Cirillo n.e., Suzzi 6, De Petris 4. All. Reale
ALBA CORMÒNS: Cucut 5, Mazzitelli 10, Diviach 4, Cvetreznik, Gazzetta 5, Coceani 19, Mocchiutti 7, Bianchini, Vassallo, Raccaro 23. All. Cittadini