Il Basket4Trieste batte Grado nel recupero e vola al terzo posto

Prestazione solida per i biancorossi che, dopo essere stati avanti di un solo punto a fine terzo quarto, hanno concluso vittoriosamente con un Fragiacomo da 31 punti.

Nel recupero dell’ottava giornata è andato in scena all’Alma Arena il match tra il Basket 4 Trieste e la Pall. Grado che, tre giorni dopo essere state impegnate contro rispettivamente CUS e Santos, si sono affrontate in una gara che era importante per entrambe seppur con obiettivi diversi. Il B4T di Coppola-Ciacchi per restare in solitario al terzo posto in classifica mentre il team di Caterini si giocava le ultime chance per cercare di accedere ai playoff.

I biancorossi partono con il solito starting five: Capitan Catenacci, Nick Fragiacomo, Jack Norbedo e i Perotti “Brothers” mentre per i gialloblu sono Cicogna, Crevatin, Lugnan, Dreas e il giovane Parise a partire in quintetto. Pronti via e il B4T sembra avere ancora in corpo l’entusiasmo della vittoria nel derby con il CUS, tanto che in un amen grazie alle scorribande di Lorenzo Perotti e le triple di Fragiacomo si porta avanti ben presto in doppia cifra.

Le cinque triple nei primi dieci minuti messe a segno dai ragazzi di Coppola sembrano il preludio di una gara a senso unico, ma Grado è squadra tosta e che non molla mai, e dopo il 24-15 della prima sirena, grazie a Fly Dreas sotto canestro e un buon Parise piazza un mini parziale che all’intervallo porta il Basket 4 Trieste avanti di soli quattro punti (38-34).

L’impressione all’intervallo è che chi avrà più fiato alla fine, visti gli impegni ravvicinati, potrà portare a casa la vittoria. Al ritorno in campo i padroni di casa allungano la difesa, ma coach Caterini dispone bene i suoi ragazzi in campo e con Cicogna e Crevatin in gran spolvero (21 punti in due nel terzo quarto) Grado resta nel match arrivando a dieci minuti dalla fine sotto di un solo punto (60-59).

Grado va anche in vantaggio ad inizio quarto periodo, ma è la scintilla che scatena la maggior freschezza atletica biancorossa. Il B4T sale in cattedra con Minervini maestoso a rimbalzo e in difesa su uno stanco Dreas, Fragiacomo inafferrabile negli uno contro uno, Federico Perotti e Catenacci bombardieri da tre punti e Norbedo lucido e preciso sia al tiro che in versione regista. Cicogna è l’ultimo a mollare tra i gradesi, ma i biancorossi allungano decisamente con un margine che raggiunge la doppia cifra.

Nel finale c’è spazio anche per l’esordio del giovanissimo quindicenne classe 2002 Luka Stojanovic, prodotto delle giovanili biancorosse: uno dei tanti ragazzi su cui la società della presidentessa Paola Scubogna punta per il futuro. Top scorer del match la “zanzara atomica” Nicholas Fragiacomo con i suoi 31 punti ma l’MVP stavolta se lo dividono Federico “Arsenio Lupin” Perotti (2 triple, 6 rimbalzi e 5 assist) e Beppe “Roccia” Minervini (4 punti, 8 rimbalzi e tanta sostanza contro il non facile Dreas).

Per Grado ottimo il trio Cicogna-Crevatin-Dreas che però non è bastato agli ospiti per portare a casa la vittoria. Quarto sigillo negli ultimi quattro incontri per la neo promossa squadra di Coppola-Ciacchi, vera rivelazione del campionato che ora è terza in classifica a due punti dal duo di testa Breg-Cervignano e deve ancora disputare due match importanti: Venerdì a Cormons e la settimana successiva all’alma Arena proprio con la Credifriuli.

Per Grado la strada della “spiaggia” del nono posto in graduatoria si sta concretizzando visto che i mamuli hanno ancora da disputare solo la gara con la PM Monfalcone.

 

BASKET 4 TRIESTE – PALL. GRADO 89-78 (24-15, 38-34, 60-59)

B4T: Perotti F. 6, Zornada 1, Zacchigna ne, Perotti L. 18, Visintini, Fragiacomo 31, Stojanovic, Catenacci 12, Norbedo 17, Liut, Davide, Minervini 4. All. Coppola-Ciacchi
PALL.GRADO: Lamacchia ne, Cicogna 24, Crevatin 18, Vecchiato, Lugnan 10, Pinatti 2, Dreas 17, Parise 5, Marchesan 2. All. Caterini