San Daniele del Friuli, il report sul settore giovanile

Il ritorno in campo delle formazioni del settore giovanile della Libertas San Daniele, dopo la pausa pasquale, ha visto i seguenti risultati: due sconfitte per gli Under 18 Regionali e Under 14 Elite e tre belle vittorie per l’Under 15 Eccellenza, Under 16 Regionale e Under 13 femminile. Ancora fermi, in attesa di riprendere la seconda fase del loro campionato, gli Under 13 Regionali maschile.

UNDER 18 REGIONALI
Non c’è stata partita per gli Under 18 Regionali di coach Marco Milan che, contro a un cinico Casarsa, ha forse offerto la peggior prestazione dell’anno. C’è da dire che la partita era iniziata bene (24-13 il finale del primo quarto), con i padroni di casa a tener banco con le ottime iniziative di Marin (15 punti) e un Nicoloso (16 punti) più che positivo su tutte e due le metà campo. Poi sono arrivati i problemi di falli dello stesso Nicoloso, di capitan Fallilone e Di Filippo che hanno costretto dei radicali rimescolamenti dei quintetti già a partire dal secondo periodo. Con un pesante parziale di 3 – 27 Casarsa ha ribaltato le sorti dell’incontro, iniziando a macinare gioco e imbrigliando tutti i terminali offensivi di casa (27 – 40 all’intervallo lungo). Da qui la squadra di Coach Milan non ha più saputo rialzarsi (41 – 62 a fine terza frazione), esponendo il fianco alle continue sortite avversarie, fino al 51 – 73 finale. Un preoccupante passo indietro rispetto alle ultime uscite che avevano lasciato ben sperare per questo appuntamento. Un calo, soprattutto mentale, che richiederà una pronta reazione d’orgoglio già dalla prossima domenica quando i Bull Dogs faranno visita al Feletto.

PROSSIMO TURNO: domenica 15 aprile, ore 16.00 a Pasian di Prato, contro la Virtus Feletto.

UNDER 16 REGIONALE
Coglie la diciottesima vittoria consecutiva in stagione la squadra Under 16 Regionale, allenata dai coach Sgoifo e Vuerich, fra le mura amiche del “Pala Barbina” di Gemona, nel derby contro la Pallacanestro Tarcento. Capitan Romanin e compagni devono rinunciare a Stoch, scavigliatosi il giorno prima, nel derby Under 15 Eccellenza, contro la GSA A.p.u. Udine.

L’inizio partita è tutto di marca tarcentina con i “gemonesi” poco determinati, tanto da chiudere il primo parziale in svantaggio 15 – 17. Nel secondo quarto, grazie all’energia e la grinta data dalle cosiddette “seconde linee”, Domini e compagni hanno piazzato un tremendo break di 27 – 5 che, di fatto, ha chiuso tutti i giochi (42 – 22 dell’intervallo lungo).

Nella terza frazione c’è stato il tempo per la reazione d’orgoglio degli ospiti che sono riusciti a chiudere il quarto recuperando nel punteggio (49 – 37), prima che negli ultimi dieci minuti effettivi, Cimenti e Domini, con 8 punti consecutivi a testa, decidessero la partita (69 – 48 il finale).

PROSSIMO TURNO: sabato 14 aprile, ore 19.15 a Chions, contro il Portogruaro.

UNDER 15 ECCELLENZA
Dopo le due vittorie contro il Don Bosco e l’Azzurra Trieste, il gruppo nato dalla collaborazione fra Libertas Pallacanestro San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo, nell’ultima giornata di campionato, ha affrontato gli udinesi della GSA APU in un derby che per entrambe le squadre non valeva più nulla ai fini della classifica, visti i piazzamenti ormai già definiti.

A partite decisi sono stati i ragazzi di coach Marchettini, con Micalich ancora carico di energia, dopo l’ottimo Trofeo delle Regioni disputato in Brianza a Pasqua. Il tempo di riprendere le misure della difesa e sono stati Romanin, Londero e Fornasiero a trascinare i compagni fino al 23 – 15 della prima sirena. Anche la seconda frazione, con entrambe le panchine che hanno ruotato tutti gli effettivi, si è chiuso 41 – 29 a favore dei Gialloblu.

Al rientro dagli spogliatoi è stato Micalich, ben spalleggiato da Drigani e Zanon, a suonare la carica per gli udinesi che, con un contro-parziale di 14 – 26, hanno così chiuso sul 55 pari il terzo quarto. L’ultimo periodo (73-71 il finale) è stato di fatto equilibrato, con Romanin che si è caricato i suoi sulle spalle, segnando 10 dei suoi 28 punti totali in questo frangente e Michalich che ha risposto con altrettanti canestri pesanti (34 punti in totale per lui).

Con questa bella vittoria termina il campionato Under 15 Eccellenza che ha visto arrivare prime, pari merito, il Don Bosco Trieste e il Gemona Basket, entrambe con 32 punti totali. Con due vittorie a uno negli scontri diretti si è confermato campione regionale il Don Bosco Trieste. Entrambe le formazioni sono comunque qualificate direttamente agli spareggi nazionali interzona che si giocheranno a Maggio.

Al terzo posto, con 28 punti, è arrivata la GSA APU Udine che andrà allo spareggio del 22 aprile contro la Robur Varese, per accedere, in caso di vittoria, alla fase Interzona.

UNDER 14 ELITE

Recupero infrasettimanale per i 2004 allenati dalla coppia Sgoifo-Simonutti, in terra giuliana, in casa della capoclassifica Pallacanestro Trieste. La trasferta, già pressoché impossibile in partenza, si è presentata ancora più difficile vista l’assenza per malattia di Kicev e l’infortunio, dopo pochi minuti di gioco, di Viola.

Nonostante tutto, i giovani Bull Dogs, trascinati dall’energia della coppia Quai – Duic, sono riusciti a ribattere colpo su colpo agli avversari, tanto da chiudere il primo quarto 24 – 16. È stato encomiabile l’impegno di tutti i dieci ragazzi scesi in campo già nella seconda frazione, con capitan Cescutti, Bravin e Bano a cercare di contrapporsi all’onda d’urto dei padroni di casa e l’intervallo è arrivato sul punteggio di 44 – 26. Al rientro dagli spogliatoi le situazioni critiche di falli e soprattutto l’enorme sforzo profuso per rimanere in partita da parte di Bellese e compagni, hanno aperto definitivamente le porte di un largo successo dei ragazzi di Coach Pensabene che hanno concesso solamente 3 punti nell’intera terza frazione.

Stremati, Polo e compagni, nulla hanno potuto nemmeno nell’ultimo quarto, con la Pallacanestro Trieste che ha dilagato fino al 99 – 39 finale.

PROSSIMO TURNO: mercoledì 18 aprile, ore 18.30, a Cordovado.

 

UNDER 13 FEMMINILI – VIPERS

Un’altra grande vittoria per le “super bimbe” di coach Elisa Brumatti, al rientro dalla bellissima esperienza vissuta nello staff tecnico della Rappresentativa Regionale 2003/04 al Trofeo delle Regioni, disputato in Brianza a Pasqua. Le Vipers sono partite da subito con un’ottima difesa, ma in attacco, soprattutto nel primo quarto, la palla non ne ha voluto sapere di entrare a canestro, nonostante il bel gioco e le ottime scelte di tiro (10 – 11 alla prima sirena). Il secondo quarto ha visto le sandanielesi prendere più confidenza con il canestro, riuscendo così ad allungare fino al 32 – 24 dell’intervallo lungo. Con Laura Degli Uomini infortunata durante la gara, sono state Dal Zilio e Iob a caricarsi sulle spalle la squadra, trascinandola sul 44 – 30 della terza sirena e al definitivo 54 – 38 finale.

La prossima settimana le ragazze saranno in pausa perché si giocherà il Trofeo delle Province a Fogliano e le Vipers che  rappresenteranno l’associazione saranno ben quattro: Iob, Dal Zilio, Bertoli e Sant.

Al rientro dopo la pausa saranno ben quattro le partite, in dieci giorni, che attenderanno Bello e compagne.

PROSSIMO TURNO: lunedì 16 aprile, alle ore 18.45 a Gemona, contro le Togrotte Trieste.

 

 

Sara Puntel