Lussetti Servolana, miglior difesa del campionato e playoff con Latisana

La squadra di Stefano Bartoli sconfigge una Dgm Campoformido oramai già salva: al primo turno di post season ci sarà il "confronto fratricida" tra Giancarlo e Pierpaolo Palombita.

Vittoria senza troppi patemi d’animo per la Lussetti Servolana, che batte 74 – 59 un’incerottata Dgm Campoformido: già salvi, i friulani di Luca Malagoli si presentano alla Don Milani con l’intenzione di cercare di chiudere il campionato con una vittoria e con l’entusiasmo dei giovani, che hanno avuto minuti e opportunità per farsi vedere sul parquet.

Dopo pochi minuti, il team ospite perde Alessio Zakelj, che deve uscire per una contrattura alla schiena: senza il suo lungo di riferimento, Campoformido deve stringere i denti, ma offre una buonissima prova, specialmente nel primo quarto. La Servolana è piuttosto distratta in difesa e, da qui, Campoformido ne approfitta: le triple di De Marchi, Idelfonso e Visintin portano la Dgm sul +7 al 10’, poi la Servolana registra la difesa nel secondo quarto.

I padroni di casa, infatti, stringono le maglie difensive e, in attacco, ripartono con rapidi contropiede messi a segno dal solito Gobbato: la situazione viene ribaltata e, a metà incontro, siamo sul 42 – 33 a favore della Servolana; la Dgm non si arrende, lottando con i lodevoli Chiti e De Marchi, ma a mantenere il controllo delle operazioni è sempre la squadra di Bartoli, che non molla di un centimetro. Più dodici alla fine del terzo periodo, Bartoli regala minuti a tutti e trova anche la buona prestazione del ’99 “Pippo” Gola, che si iscrive a referto e lascia un buon ricordo agli spettatori: Campoformido, dal canto suo, conclude con tranquillità il match ed alla fine il risultato conclusivo recita +15 per la Lussetti.

Come detto, la Dgm chiude qui il suo campionato, con la decima posizione assoluta, mentre per la Servolana c’è la quinta piazza in C Silver e l’alloro di miglior difesa del campionato. Ai quarti di finale, Palombita e compagni dovranno incrociare le armi con la Vida Latisana di Giancarlo Palombita, ex graditissimo nonché molto temuto.

 

SERVOLANA TRIESTE – DGM CAMPOFORMIDO   74 – 59

OFM Lussetti Servolana Trieste: Grimaldi 12, Bratos, Pobega 10, Gori 5, Zampa, Tropea 4, Gobbato 17, Godina 4, Cesana, Gola 5, Cernivani 6, Palombita 11. All. Bartoli
BH Dgm Campoformido: Francovicchio 5, Puto ne, Gozzi 4, Bassetto 2, De Marchi 17, Chiti 17, Londero 1, Visintin 3, Zakelj, Idelfonso 5, Skoko 4. All. Malagoli L.

Parziali: 15-22; 42-33; 57-45
Arbitri: Penzo e Gorza