Diviach e Coceani fanno volare l’Alba Cormons

Super prestazione dei due veterani di coach Cittadini che trascinano la loro squadra alla vittoria sul Basket4.

L’incontro giocato al Palaplet vedeva di fronte i padroni di casa dell’Alba Cormòns, decisi ad aggiudicarsi i due punti in palio per sperare di concludere la regular season tra le prime quattro del girone Rossetti e il Basket4 Trieste, che aggiudicandosi l’incontro avrebbe messo una seria ipoteca sul terzo posto nel girone.

La vittoria dei collinari rimette ancora tutto in discussione rimandando all’ultima giornata della regular season l’esito della lotta per il 3° e 4° posto nel girone. La prima parte del primo quarto vede subito i collinari in discesa, complice una difesa un po’ allegra dei triestini; un Diviach (16) in versione direttore d’orchestra, Cucut (10) da fuori e Vassallo (8) e Raccaro (10) da sotto portano subito il vantaggio dei locali in doppia cifra. Reazione dei triestini nella seconda metà del quarto che con Norbedo (17) e Fragiacomo (25) si riportano sotto; il primo quarto si conclude sul 27 a 21 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto i cormonesi mettono la freccia; con un parziale di 24 a 13 tentano di chiudere il match in anticipo; capitan Coceani (24) sale in cattedra mettendo a segno 17 punti sui 24 totali e il quarto si chiude con Cormòns in vantaggio di 17 punti (51 a 34). Sembra fatta,  ma nel basket, si sa, tutto è possibile, ed è questa la bellezza di questo sport. I ragazzi di coach Coppola aumentano la pressione difensiva e con il trio Fragiacomo, Norbedo e Lorenzo Perotti (10) cercano di rientrare in partita e con un parziale di 20 a 9 chiudono il terzo quarto con sole 6 lunghezze di svantaggio (60 a 54).

Ma i ragazzi di coach Cittadini non si scompongono; trascinati da un super “Vlade” Diviach, autore alla fine di 16 punti con 4 su 7 nelle triple, 13 rimbalzi e 4 recuperi, i collinari chiudono l’incontro con un vantaggio di 15 punti (81 a 66) ribaltando la differenza canestri relativa allo scontro diretto. Dopo CUS e Breg, il Palaplet miete un’altra vittima illustre, un’altra delle prime della classe costretta a lasciare i due punti all’ombra del Quarin.

 

ALBA CORMÒNS – BASKET4     81 – 66  (27 – 21; 51 – 34; 60 – 54)

ALBA CORMÒNS: Cucut 10, Mazzitelli 4, Diviach 16, Cvetreznik, Gazzetta 6, Coceani 24, Mocchiutti, Bianchini n.e., Pais 3, Vassallo 8, Raccaro 10. All. Cittadini
BASKET4: Perotti F. 2, Zornada 7, Perotti L. 10, Visintini n.e., Fragiacomo 25, Birsa n.e., Catenacci 5, Norbedo 17, Liut n.e., Vigini, Minervini. All. Coppola