Palombita e i lunghi travolgono Fagagna

La formazione di Paolo Mercadante troverà la Lussetti Servolana ai playoff, mentre i collinari si scontreranno con il Don Bosco.

La Collinare Fagagna si fa travolgere da Latisana, 92 – 58 il risultato finale al PalaBottari: i ragazzi di Paolo Mercadante vincono piuttosto agevolmente contro una formazione priva anche di capitan D’Antoni e dunque ulteriormente indebolita rispetto al solito.

I padroni di casa capiscono che devono sfruttare la loro maggiore profondità dentro l’area: Fagagna ha una missione chiara, ovvero quella di contenere il talento offensivo di Giancarlo Palombita. Il “Pistolero” viene tenuto discretamente in difesa, ma ha l’intelligenza tattica per far giocare gli altri, servendo preziosi assist ai lunghi: specialmente Cargnelutti si mette in mostra nel pitturato e, con questi presupposti, la formazione di Mercadante guadagna addirittura un +20 durante il primo periodo.

Niente da fare per Fagagna, che ci mette buona volontà ma ci prende pochissimo in attacco: Rovscek e Virgili combinano per un 6/29 dal campo e, con i due principali terminali perimetrali che sommano queste cifre, è davvero dura riuscire a competere.

Alessio Gallizia ci mette tanto cuore nonostante il gap di centimetri rispetto ai lunghi di Mercadante, Gerometta riesce ad essere discretamente incisivo, ma la vittoria di Latisana non è mai in discussione: oltre a Palombita e Cargnelutti, raggiungono la doppia cifra anche Campanotto, Bianchini e Maran, completando un’opera di distruzione difensiva notevole.

Cinquantadue punti segnati in 20’, novantadue alla fine: il +34 conclusivo è pesante, ma rende bene l’idea rispetto al potenziale della Vida Latisana, che al primo turno di playoff si troverà di fronte la OFM Lussetti Servolana Trieste, in un interessante confronto di post season. Dall’altro canto, Fagagna dovrà passare attraverso la lotteria dei playout: l’avversaria sarà il Don Bosco Trieste, che avrà il vantaggio del fattore campo rispetto ai friulani, i quali però possono vantare un 2 – 0 negli scontri diretti in campionato.

 

LATISANA – COLLINARE FAGAGNA   92 – 58

Vida Latisana: Campanotto 12, Sbicego 14, Cargnelutti 17, Maran 11, Galasso 1, Mainardi ne, Coassin 3, Palombita 17, Bianchini 11, Stefanutti ne, Moretuzzo 6. All. Mercadante
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 18, Virgili 1, D’Andrea 2, Burino 2, Gallizia A. 8, Bertuzzi 2, Casula, Martinelli 6, Gerometta 11, Gallizia T. 8. All. Cossaro

Parziali: 34-14; 52-29; 73-45
Arbitri: Meneguzzi e Colussi