Benedetto (Baltur Cento): “Vogliamo chiudere con una vittoria”

Il tecnico della formazione biancorossa sprona i suoi ragazzi in vista dell'ultima giornata di stagione regolare.

Alla vigilia dell’ultimo turno di stagione regolare, Giovanni Benedetto traccia un primo bilancio di quanto sin qui fatto dalla Baltur.

Coach, con Reggio Emilia è arrivata la venticinquesima vittoria in campionato. Come commenta, l’ennesima affermazione della sua squadra?
«Non era una partita facile perché venivamo da una settimana complicata per i problemi che a turno avevano costretto Chiera, D’Alessandro, Fioravanti, Rizzitiello e Vico a fermarsi. Lo stesso Piunti era stato vittima di un attacco febbrile nelle ore precedenti la gara, ma abbiamo dovuto chiedergli di stringere i denti. Per loro era una partita importante, in caso di vittoria avrebbero ipotecato la salvezza diretta ma abbiamo giocato una partita solida e in cui siamo riusciti a sfruttare una rotazione che ci ha consentito di sopperire all’emergenza e portare a casa i due punti, come già accaduto in precedenza a Palermo e Rimini.».

La penultima giornata di stagione regolare registra la sconfitta di tutte le prime della classe, tranne Cento. Che significato attribuisce, a questo dato?
«Si tratta di un fatto che supporta quanto già detto. Che la nostra vittoria con Reggio Emilia non era affatto scontata, ma anche e soprattutto che in questo campionato niente è già scritto. Da un lato ci dice che ad oggi abbiamo fatto tanto, perché 50 punti non sono un traguardo banale e per questo bisogna fare i complimenti alla squadra, ma dall’altro ci racconta che non basta, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Dalla prossima settimana i punti fatti conteranno zero, ma entriamo nei play-off con consapevolezza e fiducia.».

La prima fase del campionato si chiude con la trasferta di Lecco. Quali sono, i vostri obiettivi di giornata?
«Lecco è una buonissima squadra, bene allenata e che si trova a quattro soli punti dalla seconda in classifica, nonostante la sconfitta rimediata alla prima giornata, quando è scesa in campo con la “Under 20”, e i tanti infortuni subiti nel girone di ritorno. In casa, in particolare, è una formazione che tende ad esaltarsi e domenica scenderà in campo per cercare di guadagnarsi il fattore campo a favore al primo turno di play-off. Il nostro obiettivo è quello di vincere per arrivare alla fase successiva nella miglior condizione possibile, perché ci misureremo con una squadra che parteciperà alla seconda fase e perché vogliamo chiudere la stagione regolare con una vittoria.».