Playoff C Silver, il dossier su Latte Carso Ubc Udine – Ermetris Dinamo Gorizia

Sfida interessante, che però vedrà i goriziani privi del loro miglior realizzatore, mentre la truppa di Paderni è determinata a fare più strada possibile.

Sfida interessante, al primo turno di playoff, fra l’Ubc Udine e la Dinamo Gorizia: il Latte Carso è oramai una realtà solida per la categoria, con un secondo posto conquistato a pari merito con la “regina” San Daniele del Friuli. Alle ore 17.30 di sabato 21, al “Benedetti”, andrà in onda GaraUno di una serie che però sarà influenzata dall’assenza per infortunio di Patrick Nanut nelle fine della Dinamo: il miglior realizzatore della regular season si è infatti procurato un serio infortunio che lo ha costretto a chiudere anzitempo la stagione, mentre dall’altra parte coach Paderni ha recuperato anche capitan Vischi e si presenta a questi playoff con la rosa al completo ed i migliori presupposti per poter fare bene.

PERCHE’ PASSA L’UBC: I ragazzi di Andrea Paderni possono contare su un collettivo rodato e con molte frecce a disposizione. Equilibrio fra reparto lunghi ed interni, con un playmaker come Trevisini che fa girare a meraviglia la squadra ed un collante come Tirelli, che è cresciuto moltissimo durante la stagione regolare: è tornato anche capitan Vischi, l’uomo che può dare la carica alla compagine udinese, per cui si può comodamente dire che la rosa di Paderni sia completa al cento per cento e, soprattutto, c’è tanto atletismo, oltre alla fisicità ed alla gioventù necessaria, per mettersi di fronte ad un team “anziano” e compassato come la Dinamo.

PERCHE’ PASSA LA DINAMO: Nel caso in cui Gorizia dovesse trovare delle giornate “di fuoco” dei suoi realizzatori, ecco che per Udine sarebbe estremamente difficile riuscire a contenerne l’attacco. Moruzzi è uomo d’esperienza e quantità, ma anche Andrea Zuliani e Federico Bullara possono garantire punti, con la “polizza assicurativa” Roberto Bullara che, a cinquantaquattro anni, ancora non si è stufato di fare canestro. La Dinamo può girare la serie puntando principalmente sull’attacco, qualità che certamente è spiccata durante la stagione 2017/2018.

TOP SCORER: L’Ubc Udine ha tre uomini in doppia cifra, ovvero il play Trevsini (13.11), l’esterno tiratore Floreani (14.33) e il pivot Matias Principe (11.28), dunque si può dire che tutti i reparti siano adeguatamente coperti a livello realizzativo. In più, l’ala Tirelli e l’esterno Avanzo sono spesso oltre i dieci punti a partita, mentre per quel che riguarda la Dinamo Gorizia, senza poter contare su Nanut (22.66), l’orientamento perimetrale delle realizzazioni è spiccato: Zuliani (15.41) e Moruzzi (15.26) saranno i principali terminali, potendo concludere sia da lontano che da vicino e dando una dimensione un pò più fisica ad una squadra che porta oltre i dieci punti anche Federico Bullara (11.42).

PRONOSTICO: Latte Carso Ubc Udine 70% – Ermetris Dinamo Gorizia 30%