Playoff C Silver, il dossier su US Goriziana – Vis Spilimbergo

La formazione di Umberto Glessi parte come favorita rispetto ai mosaicisti, ma attenzione alle capacità balistiche del reparto esterni di coach Musiello.

La US Goriziana si trova di fronte Spilimbergo, al primo turno di playoff: si parte sabato (ore 18.30) dal PalaBrumatti di Gorizia, casa della formazione di coach Umberto Glessi che ha interpretato il campionato nella maniera migliore, ovvero rimanendo sempre nelle zone alte di classifica e puntando sull’attacco e su un talento medio davvero alto. Diverso il campionato della Vis Spilimbergo, che era partita nel lotto delle favorite ed ha poi vissuto un periodo di flessione non indifferente, addirittura lottando per i playoff per un certo periodo: coach Musiello ed i suoi ragazzi sanno di dover affrontare ogni partita con grande concentrazione, anche perchè hanno punti nelle mani ma ogni tanto si “addormentano” a livello di rendimento. Di certo l’impegno con la Goriziana non sarà facile, ma la formazione mosaicista vuole ritornare sui palcoscenici che contano.

PERCHE’ PASSA LA US GORIZIANA: Il “killer instinct” della Goriziana non passa solamente attraverso le mani fatate di Grimaldi, Schina e Di Giovanni. Oltre a loro, infatti, Umberto Glessi ha anche a disposizione un veterano come Aniello Laezza in cabina di regia: un giocatore che, a 45 anni, non ha ancora smesso di divertirsi ed ha una cattiveria agonistica spiccata. Un uomo da non regalare a nessuno nei playoff, insieme ovviamente alla voglia di spiccare di Giacomo Rosso ed alle capacità balistiche di Klemen Zigon: la volontà della proprietà è chiara, il patron Roberto Rosso non si è mai nascosto e le ambizioni sono quelle di salire di categoria e far sì che la US Goriziana rappresenti la prima realtà cittadina in quel di Gorizia. Se l’attacco dovesse girare, ecco che tutte le chances di passare il turno si realizzerebbero.

PERCHE’ PASSA SPILIMBERGO: La Vis ha, da parte sua, un talento sfrenato nel reparto esterni; di certo ha meno centimetri rispetto alla Goriziana e, sotto canestro, le rotazioni sono ridotte alla coppia Gaspardo – Manzon, con Ferigutti a fare da “back up”. Dunque sembra che la Vis abbia la coperta più corta rispetto agli avversari, ma mai sottovalutare coach Musiello e soprattutto un uomo da categoria superiore come Federico Bagnarol, che ha sempre il controllo della situazione. Probabilmente, la Vis deve sfruttare la miglior condizione atletica ed il fatto di avere un’età media inferiore rispetto alla Goriziana, che ha esperienza da vendere ma che potrebbe accusare, nel caso in cui Spilimbergo dovesse iniziare a correre, specialmente con il trio De Simon – Bagnarol – Bardini.

TOP SCORER: I “Gemelli del Gol” Grimaldi – Schina sono i principali realizzatori della Goriziana; Alberto Grimaldi, quarto scorer del campionato (20.45 ppg) è un tuttofare che può colpire in svariati modi ed ha un gioco di posizione fantastico. Più rapido ed estroso Andrea Schina (16.16), guardia/ala dal fulmineo tiro dalla media distanza nonchè capace anche di portare su palla e muoversi vicino a canestro. Insieme a loro, il terzo polo offensivo è l’ala tiratrice Di Giovanni (13.95), che quando prende fuoco può esibirsi in serie di triple a ripetizione, mentre nei pressi del ferro il riferimento è lo sloveno Petrovcic, che assicura 11.56 punti di media. Spilimbergo ha cinque uomini che viaggiano oltre i dieci punti di media, con particolare peso del reparto esterni: lo “scricciolo” Bagnarol, capitano mosaicista, è uomo da 13.96 punti ad incontro, mentre lo affiancano Bardini e De Simon (entrambi a 11.38 ppg), con il rincalzo Passudetti che ne mette 10.62 e l’ala slovena Paradiso (11.23) che rappresenta il collante fra esterni e lunghi, con la sua capacità di colpire dalla distanza ma anche di essere utile a rimbalzo.

PRONOSTICO: US Goriziana 60% – Vis Spilimbergo 40%