Chance quinto posto per la Falconstar a Caorle

Non ci saranno né Bonetta, né Vidani a disposizione di coach Gigi Tomasi.

L’obiettivo di risultato è chiaro, agganciare quel quarto posto che permetterebbe di iniziare i play-off in casa, e di avere il vantaggio di poter disputare l’eventuale gara3 del primo turno in via Baden Powell. C’è essenzialmente questo in palio nella partita che la Falconstar proverà a far sua domani (domenica) al PalaRusso di via Canaletta a San Stino di Livenza, a partire dalle 18, contro la Gruppo Sme Caorle.

E’ uno scontro diretto che all’andata vide prevalere gli ospiti con un margine minimo, +2, pertanto ribaltabile in caso di successo. Caorle e Falconstar (peraltro gara che potrebbe ripetersi proprio nel primo turno dei play-off viste le attuali posizioni di classifica) sono appaiate al terzo posto a quota 38 assieme a Oderzo, anche se la Falconstar risulta ultima di questo terzetto in classifica avulsa avendo perso entrambe le volte con la Calorflex. “E’ vero, vincere ci permetterebbe di avere praticamente la certezza di arrivare almeno quarti – osserva coach Tomasi – ma come ho già detto a me interessa valutare più che altro le condizioni fisiche e mentali della mia squadra, che voglio al top tra due settimane indipendentemente dal fattore-campo a favore o contro. Spero di vedere una gara equilibrata come lo fu all’andata, ovviamente con un risultato diverso. Nostro compito sarà quello di restare agganciati alla gara, e di provare a vincerla nel finale”.

Due assenze in casa Falconstar, entrambe previste, anche se per motivi diversi: non sarà della gara Luca Bonetta, che è partito mercoledì per Pesaro dove sta ultimando il corso nazionale Fip che dopo gli esami di giugno gli consentirà di diventare ufficialmente preparatore atletico nazionale, e neppure Federico Vidani, infortunato al tendine. Su Vidani si avrà probabilmente una parola definitiva la prossima settimana dopo l’ultima risonanza: se tutto andrà per il meglio potrebbe tornare in campo ad allenarsi e magari fare qualche minuto nell’ultima di regular season domenica con Padova, viceversa c’è il rischio che la sua stagione possa considerarsi conclusa. Andrea Colli ha svolto allenamento differenziato per una parte della settimana (postumi della botta al polpaccio subita con Mestre) ma sarà regolarmente in campo in una partita in ogni caso difficile per la Falconstar visto che Caorle in casa è fortissima.

“Hanno vinto quasi tutte le partite giocate in casa, saranno allo stesso tempo un osso duro e un bel test – conclude il tecnico biancorosso –  loro sono molto aggressivi in difesa, in particolare chiudono bene l’area con Buscaino e gli altri lunghi. Sarà fondamentale avere una buona circolazione di palla in attacco per farli muovere e costruire buoni tiri. In difesa dovremo fare attenzione al talento dei loro esterni, ne hanno molti, da Bovolenta a Masocco, in grado di fare male”. Vada come vada, comunque, resterà in ogni caso una settimana lieta in casa Falconstar visto che il gruppo ha festeggiato mercoledì la nascita di Bianca, primogenita del ds Riccardo Tessarolo e della compagna Martina.