Playoff Serie A2 Old Wild West: la griglia definitiva

Casale vince il girone ovest, ma Trieste ad est è prima assoluta.

Con la trentesima giornata si è chiusa la regular season della Serie A2 2017/2018, che ha visto Casale Monferrato vincere a Scafati e chiudere al primo posto il girone ovest proprio davanti ai salernitani e Trieste espugnare il campo della splendida matricola Montegranaro e vincere il girone est sulla Fortitudo Bologna, sconfitta a Mantova.

Per l’Alma Trieste c’è anche il primo posto assoluto grazie al miglior Quoziente Canestri nei confronti della Junior Casale: 1,111 contro 1,0745. Saranno quindi i giuliani a decidere la sequenza di partite ed a godere del vantaggio dell’eventuale gara 5 in casa, qualora la finale si giocasse tra queste due squadre.

Ad ovest rispetto alla giornata precedente sono cambiate solo la terza, la quarta e la quinta posizione: con la sconfitta di Tortona a Siena e quella di Biella in casa con Treviglio, la contemporanea affermazione di Legnano in casa con Rieti ha regalato ai lombardi il gradino più basso del podio, scalando di una posizione all’indietro le due piemontesi. La sconfitta di Trapani a Cagliari e le vittorie di Treviglio e Agrigento hanno attivato la classifica avulsa che ha confermato Trapani sesta, Agrigento settima e Treviglio ottava. In zona playout nulla è cambiato, vista la sconfitta di entrambe le romane: Eurobasket salva e Virtus ai playoff assieme a Napoli, con Reggio Calabria retrocessa dopo le note questioni.

Ad est Montegranaro perdendo si è fatta raggiungere da Udine (vittoriosa contro Imola) e Verona (vincente contro Roseto) e la classifica avulsa porta i friulani al quarto posto, i marchigiani al quinto e conferma gli scaligeri al sesto. Ferrara vincendo a Piacenza si è confermata al settimo posto, mentre la vittoria di Jesi contro Ravenna vale l’ultima piazza per i marchigiani e la clamorosa esclusione dei romagnoli dalla post-season. In coda la settima vittoria consecutiva di Bergamo e la contemporanea sconfitta interna di Piacenza all’ultimo secondo, grazie agli scontri diretti consente ai primi di salvarsi e condanna inesorabilmente i secondi a giocarsi i playout assieme a Roseto, con Orzinuovi già retrocessa da qualche tempo.

 

Marco Torbianelli