Il cuore di Spilimbergo ha la meglio sulla Goriziana: vittoria all’overtime

Micidiali prestazioni di De Simon e Paradiso per i mosaicisti, che ora possono cercare di chiudere la serie in casa.

La Vis Spilimbergo fa il colpaccio dei playoff, vincendo a Gorizia dopo un tempo supplementare: al PalaBrumatti, campo della US Goriziana, è andato in onda un grandissimo incontro, con gli uomini di Enrico Musiello che sono riusciti a ribaltare l’inerzia della serie ed a vincere con il punteggio di 68 – 81.

Tutti i pronostici sono per la formazione di Glessi, che si presenta al via della post season con un curriculum da terza in classifica: Spilimbergo, però, mostra subito di voler rendere la vita difficile ai padroni di casa. Grimaldi e compagni cercano di fuggire all’inizio, andando sul +7, ma Spilimbergo è brava a recuperare subito ed a mettere in luce il proprio attacco: 17 – 20 alla fine del primo periodo, poi nella seconda frazione gli isontini riescono a procurarsi diversi viaggi in lunetta e ad andare a referto in maniera semplice. Spilimbergo si innervosisce, ma riesce a non perdere la calma: +6 per la Goriziana, che sfrutta i punti di Schina, Zigon e Grimaldi per portarsi avanti a metà incontro.

Nella ripresa, però, De Simon e Paradiso si scatenano: i due giocatori di Musiello bruciano più volte la retina e rimettono in equilibrio la partita. La Goriziana non riesce a fermarli, tanto che Spilimbergo torna anche avanti (45 – 48): tanto agonismo ed intensità, si gioca ad alti ritmi e nessuna delle due formazioni vuole mollare. Dopo il +3 del trentesimo, anche l’ultimo quarto viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, fino ad un finale in volata: con Spilimbergo avanti di tre, Di Giovanni piazza la tripla del 64 – 64, poi De Simon e Di Giovanni si imitano a vicenda dalla lunetta, ma l’ultimo tiro dei mosaicisti non va, mandando la gara all’overtime.

Nel tempo supplementare, De Simon e Paradiso centrano il bersaglio più volte, mentre per la Goriziana è caos puro: fra il tecnico fischiato a Grimaldi e l’espulsione di Giacomo Rosso, la formazione di casa alza bandiera bianca a modo suo. Il finale di 68 – 81 è meritato per la Vis, che ora può chiudere i discorsi mercoledì 25 (ore 18.30, Favorita) in casa, dopo aver ribaltato il fattore campo.

 

US GORIZIANA – VIS SPILIMBERGO   68 – 81 dts

US Goriziana: Salkovic Zikovic, Rosso Gio., Laezza 2, Petrovcic 5, Zigon 14, Tomadini, Schina 21, Rosso Gia. 7, Di Giovanni 6, Bernetic 1, Grimaldi 12. All. Glessi
Vis Spilimbergo: Bardini 3, Fabris, Ferigutti, De Simon 24, Paradiso 20, Passudetti 12, Bagnarol 11, Del Col, Gaspardo 7, Manzon 4. All. Musiello

Parziali: 17-20; 39-33; 55-52; 65-65
Arbitri: Sabbadini e Pais di Udine