GSA Udine, è quarto posto: c’è Tortona ai playoff

Ottima prestazione vicino a canestro per i bianconeri che, contro una Imola priva di Maggioli, riescono a dominare grazie alla coppia Mortellaro - Pellegrino.

La GSA Apu Udine chiude la sua regular season 2017/2018 al quarto posto, sconfiggendo in casa Imola per 85 – 71: una partita condotta quasi sempre dalla formazione di Lino Lardo, che per l’occasione deve rinunciare a Benevelli. L’inizio sembra favorevole per Udine ma, dopo pochi minuti, sono i romagnoli ad essere protagonisti: le conclusioni perimetrali della formazione di Cavina feriscono la difesa bianconera, tanto che al decimo minuto siamo 18 – 19 per l’Andrea Costa.

Nella seconda frazione, però, ci pensa il neo arrivato Caupain (alla seconda esibizione in maglia GSA, 4/11 dal campo, 5/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 assist) a ribaltare l’inerzia della partita: il playmaker americano, in coabitazione con Pinton e Mortellaro (5/7 al tiro, 6/7 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti), dà concretezza alla manovra friulana, tanto che Udine riesce a prendersi anche sette punti di scarto, ma non serve perchè gli avversari rispondono ancora con le conclusioni pesanti. Le triple di Imola contro la fisicità di Udine, che approfitta al meglio dell’assenza del 2.12 imolese Maggioli dentro l’area: una formula perfetta per arrivare all’intervallo in perfetto equilibrio, con la GSA a +1.

Nel terzo periodo, dopo lo show iniziale di Dykes, Udine riesce a guadagnarsi la doppia cifra di vantaggio: Imola è in sofferenza, ha problemi nell’arginare i centimetri di Pellegrino vicino a canestro e solamente le conclusioni di Bell (4/6 da due, 5/9 da tre, 3/3 nei personali, 3 assist) e Alviti riescono a riportare a contatto i romagnoli, che terminano il terzo periodo sotto di tre lunghezze.

Nell’ultimo quarto, finalmente Udine riesce a chiudere ogni discorso: Dykes si rende utile anche in difesa, Pellegrino (6/7 da due, 2/3 in lunetta, 11 rimbalzi) riesce ancora ad incidere e Pinton si sblocca da tre punti. Ecco come la GSA si allontana nuovamente e, questa volta, Imola non ha più benzina: le rotazioni ridotte condannano coach Cavina e, nel finale, c’è spazio anche per un pò di spettacolo, per una GSA che vince 85 – 71 ed al primo turno di playoff incontrerà la Bertram Tortona.

 

APU UDINE – IMOLA   85 – 71

GSA Apu Udine: Dykes 18, Chiti ne, Mortellaro 16, Raspino 3, Nobile 3, Caupain 14, Pinton 6, Ferrari 2, Pellegrino 14, Diop 9, Bushati. All. Lardo
Andrea Costa Imola: Bell 26, Alviti 12, Tuirrini ne, Cai, Wilson 12, Gasparin 8, Prato, Toffali 5, Penna 1, Simioni 7. All. Cavina

Parziali: 18-19; 38-37; 61-58
Arbitri: Vita di Ancona, Foti di Milano e Maffei di Treviso