Il Basket4Trieste supera Cervignano e finisce al terzo posto

La squadra di Coppola e Ciacchi partirà con i playoff questo venerdì, all'Alma Arena, contro la Geatti Basket Time Udine.

Si conclude nel migliore dei modi il campionato regolare del Basket 4 Trieste. Da neopromossa in serie D, la formazione di Coppola e Ciacchi difende al meglio la terza posizione con lo sgambetto alla Credifriuli Cervignano (61-58) e conseguendo il miglior piazzamento di sempre in serie D.

Vittoria necessaria ai fini della terza posizione, in caso di sconfitta infatti la formazione biancorossa avrebbe perso una posizione a beneficio di Cormons in una classifica avulsa a tre con il Cus.  Per Catenacci e soci si spalancano dunque gli orizzonti dei play-off, con il vantaggio della bella in casa almeno al primo turno, dove l’avversaria sarà la Geatti Udine, sesta nel girone Flebus.

L’ultimo atto di campionato opponeva il B4T a Cervignano, scesa a Trieste con l’ambizione di primo posto ancora intatta, seppur remota visto l’impegno casalingo del Breg. Ai padroni di casa manca Fragiacomo, oltre a Minervini mentre piace sottolineare la prima convocazione per il 2002 del vivaio biancorosso Federico Gionechetti. La chiave della vittoria dei triestini è in difesa, partita atipica per quelle che sono le corde del B4T, spiccatamente votato all’attacco. Cervignano si affida in avvio ad una raffica di bombe, i fratelli Perotti tengono a galla il B4T (16-17 il primo parziale).

Prese le misure e limitate le conclusioni da tre avversarie, il B4T macina gioco e riesce a mantenersi costantemente a contatto con i friulani. Perfetto equilibrio all’intervallo lungo (34-34). Alla ripresa Cervignano oppone la zona, mossa che si rivela propizia per il B4T che rifila un parziale di 12-2 in apertura di terzo quarto. Norbedo sforna assist, soprattutto nell’asse con Catenacci, canestri importanti nei momenti caldi (47-42 B4T a dieci dalla conclusione).

Nel finale c’è tempo per il sussurro di Cervignano che obbliga Coppola e Ciacchi al time-out, al rientro il B4T si affida alla palla nel pitturato e la mossa risulta vincente. Il fallo sistematico è l’ultima mossa tentata da Cervignano, il B4T si complica un po’ la vita con percentuali affatto ottime dalla lunetta, ma sufficienti a ristabilire le distanze. Sulla sirena la bomba avversaria che accorcia il passivo. Termina 61-58.

Cervignano conclude un’ottima stagione regolare con il secondo posto ed un record di 18 vittorie e sole 6 sconfitte. Avversaria agli ottavi dei play-off sarà la Nord Caravan Rorai.

Per il B4T 17 vittorie e 7 sconfitte. Non male per la matricola terribile. Ma adesso è già tempo di play-off. E si comincia già questo venerdì, all’Alma Arena alle 21:15 in gara 1 contro la Geatti Udine. Sarà dal cuore pulsante della pallacanestro giuliana che i biancorossi tenteranno di mantenere vivo il sogno di arrivare più lontano possibile.

 

BASKET 4 TRIESTE – CREDIFRIULI CERVIGNANO 61-58 (16-17, 34-34, 47-42)

Basket 4 Trieste: Perotti F. 7, Zornada 7, Zacchigna, Perotti L. 18, Gionechetti ne, Bruni, Catenacci 12, Norbedo 12, Liut ne, Davide, Vigini, Peresson 5. All: Coppola-Ciacchi
Credifriuli Cervignano: Piani A. 5, Buzzin, Dalla Pozza 5, Galopin 2, Bazeu, Musig 2, Piani M. 22, Meroi 3, Aloisio 19, Rivoli, Zorat. All. Miani-Marizza