Valtorre Basket, arrivano i playoff: sconfitto il Sistema

Noselli, a fil di sirena, condanna la formazione pordenonese con il canestro del definitivo +2.

Il Sistema riceve al PalaCrisafulli i tarcentini del Valtorre, con la testa già ai play-off e, in particolare, ai triestini del Sokol, avversari del primo turno ad eliminazione diretta. Per i verdi ospiti, invece, una vittoria potrebbe valere l’ultimo posto utile per la post season.
L’inizio è tutto pordenonese: con due canestri a testa Labelli e Marcon portano il punteggio sull’8-0. Valtorre si riporta a meno 3, ma Valente e Mattia Galli ristabiliscono le distanze. Il numero 2 pordenonese segna due canestri consecutivi, spettacolare il secondo con un assist direttamente dalla rimessa del fratello Davide.

Il Valtorre ci mette grinta, ma Piovesana aumenta ancora il vantaggio del Sistema, all’inizio di un secondo quarto a senso unico. Gli unici brividi il fallo di frustazione del numero 6 ospite su Nora, che cade battendo la nuca. Per fortuna poco dopo Jonathan rientrerà in campo senza problemi. Nel finale l’uscita dal campo di Valente zoppicando. All’intervallo di metà partita il Sistema è avanti di 14.

Al rientro il Sistema decide di prendersi una pausa, che risulterà alla fine decisiva. Solo una tripla di Met e un canestro piazzato di Bimbo Piovesana replicano al lento avvicinarsi del Valtorre, sospinto da Del Bianco che segna tre bombe consecutive. A metà quarto gli arbitri sanzionano Davide Galli con un fallo antisportivo che costerà ancora un canestro subito a Pordenone (38-35). Mattia e Davide Galli sembrano risistemare le cose, riportando il vantaggio sul più 8 (43-35 a 3’14” dalla sirena). Il tiro da tre di Guadagni certifica che la partita è riaperta (43-40 al 30′). Più che il punteggio in bilico preoccupa l’uscita dal campo zoppicando per Nora, decisamente incappato in una serata sfortunata.

Dopo due minuti del quarto tempo Valtorre impatta con Noselli che segna dopo aver rubato palla a Coran. Il Sistema perde ancora palla con Davide Galli e arriva il primo vantaggio ospite, con Martinelli.
Labelli e Mattia Galli, con una tripla riportano avanti il Sistema, che manca più volte i canestri del nuovo allungo. Due tiri da tre di Noselli rilanciano gli ospiti, che arrivano a più 5 a meno 2’21”. Mattia Galli, che segna dopo un rimbalzo in attacco, e Davide Galli con una tripla, riportano la partita in parità a 18” da giocare. Il Sistema sceglie di difendere senza fallo, ma proprio sulla sirena ancora Noselli trova il canestro della vittoria, e della qualificazione play-off per il Valtorre.

Adesso testa ai play-off e all’esperto Sokol. Sarà necessario presentarsi al meglio, invertendo il trend dell’ultimo periodo in cui il Sistema ha collezionato troppe palle perse.
Domenica prossima, alle 18:00, si farà sul serio.

 

Sistema-Valtorre 54-56 (12-9, 33-17, 43-40)

Sistema: Davide Galli 11, Mattia Galli 18, Fantuz 2, Nora, Valente 2, Labelli 6, Nava 2, Coran, Zigante NE, Pasquali 1, Marcon 6, Piovesana 6. All: Spangaro
Valtorre: Bragato 4, Minute 2, Vicentini NE, Noselli 14, Guadagni 11, Martinelli 6, Giacomini, Lauzana 4, Gorghese, Del Bianco 15. All: Degano

Arbitri: Toffolo, Allegretto.