Il cuore della Dinamo pulsa forte: Ubc Udine al tappeto

Grande prestazione difensiva degli uomini di Ardessi, che non lasciano spazio ai principali terminali offensivi del team udinese, al quale non è sufficiente un ottimo Avanzo.

Orgoglio Dinamo Gorizia: solamente queste le parole che possono descrivere la prestazione degli isontini in GaraDue dei quarti di finale contro il Latte Carso Ubc Udine. La neopromossa, terminato il campionato al settimo posto ed opposta ad una compagine solida e concreta come quella udinese, pur senza il proprio “mattatore” Patrick Nanut riesce a portare la serie sull’1 – 1 con una prestazione di grandissima sostanza ed entusiasmo.

Davvero pochi gli aggettivi per descrivere gli isontini di coach Ardessi, che hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, gettando il cuore oltre l’ostacolo: il match inizia con la classica fase “di studio”, con un primo periodo equilibratissimo. Il lungo Bonamico si rende utile anche in attacco per la Dinamo, mentre sull’altro fronte è Avanzo a prendersi molte responsabilità, in una giornata dove i due leader offensivi Trevisini e Floreani producono appena dieci punti in due: +2 Ubc al termine del quarto iniziale, poi nel secondo periodo la gara assume dei connotati più difensivi. Gorizia va contro la sua tendenza, per cui si concentra molto nella propria metà campo: Bonamico vince il duello nel pitturato con Principe, mentre in attacco ci pensa Zuliani a prendere fuoco. L’Ubc segna appena nove punti in dieci minuti e, alla pausa lunga, siamo sul 32 – 28 per la Dinamo: l’entusiasmo dei sostenitori goriziani è alle stelle ed anche nella ripresa il discorso non cambia.

E’ sempre Gorizia ad avere in mano le redini del match, con Federico Bullara che si rende protagonista; in casa Udine, il solo Avanzo non basta; l’esterno ex Corno di Rosazzo produce un “losing effort” da urlo, ma quando mancano dieci minuti dalla sirena conclusiva la sua squadra è sotto di undici lunghezze. Non c’è reazione per i lattai, che anche nell’ultimo periodo vengono limitati al meglio dal team di Ardessi: le triple di Moruzzi e Roberto Bullara fanno esplodere ulteriormente l’entusiasmo dei tifosi di casa, che vedono la propria squadra imporsi per 70 – 55 e conquistare quindi la “bella”, sul parquet degli udinesi.

 

DINAMO GORIZIA – UBC UDINE   70 – 55

Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric, Fait 2, Piras, Cossi, Bullara F. 18, Bressan ne, Bullara R. 13, Zuliani 19, Bonamico 9, Moruzzi 9. All. Ardessi
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 6, Vischi 2, Floreani 4, Chierchia 8, Losito ne, Pittalis ne, Pignolo 5, Lubian 3, Bulian 1, Avanzo 23, Tirelli 2, Principe 1. All. Paderni

Parziali: 17-19; 32-28;  54-43
Arbitri: Rossi e Castellani