Mainardi e “Il Pistolero”: Latisana riequilibra la serie

Dopo il +10 Lussetti al ventesimo minuto, i bassaioli rimontano e tornano ad avere a proprio favore il fattore campo: sabato, al PalaBottari, ci sarà la decisiva GaraTre.

Nel martedì sera della “Don Milani”, ad Altura, la Vida Latisana sbanca il parquet della Lussetti Servolana e porta sull’1 – 1 la serie dei quarti di finale. I ragazzi di Paolo Mercadante riescono ad offrire una prestazione di sostanza ed a riportare il fattore campo dalla propria parte, dopo la vittoria dei triestini in GaraUno: +12 il risultato finale, con un sorprendente Mainardi ed un Giancarlo Palombita che dimostra, ancora una volta, tutto il suo talento ed il suo mestiere.

E dire che la partita sembrava essersi messa bene per la Lussetti, nei primi venti minuti: dopo un quarto iniziale in sostanziale equilibrio, con Grimaldi e Gobbato in evidenza da una parte e il solito “Pistolero” insieme a due triple di Maran dall’altra, ecco che nella seconda frazione la difesa della Servolana sembra avere la meglio.

I triestini, infatti, difendono con attenzione, cercando di limitare al massimo le scorribande offensive ospiti: Latisana, nella seconda frazione, manda a bersaglio praticamente il solo Cargnelutti, mentre dall’altra parte il gioco di squadra dei padroni di casa produce un break che fa segnare il +10 Lussetti sulla sirena del ventesimo, dopo la tripla di “Jack” Gori.

Nella ripresa, però, ci pensano ancora una volta Giancarlo Palombita ed il ’98 Mainardi a mettere dentro punti pesanti: la produzione offensiva dei ragazzi di Mercadante aumenta, la Servolana si fa raggiungere e superare, visto che oltretutto in area Cargnelutti continua a fare danni. Al trentesimo siamo sul +1 Vida, poi nell’ultimo periodo per i triestini cercano di salvare la baracca Pierpaolo Palombita e Gobbato, ma serve a poco: Latisana, nonostante l’uscita per falli di Giancarlo Palombita, riesce comunque a far suo il match; Mainardi è scatenato, si guadagna continui viaggi in lunetta e tramuta facilmente in punti i falli subiti. Alla fine lo scarto si amplia fino al +12 conclusivo: si va a GaraTre, sabato alle 19.30 al PalaBottari.

 

SERVOLANA TRIESTE – LATISANA   64 – 76

OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 14, Bratos ne, Pobega, Gori 6, Zampa 2, Tropea 6, Gobbato 12, Godina 4, Cesana ne, Gola, Cernivani 3, Palombita P. 17. All. Bartoli
Vida Latisana: Campanotto 2, Sbicego, Cargnelutti 18, Maran 8, Galasso ne, Mainardi 17, Coassin, Palombita G. 22, Bianchini 7, Stefanutti ne, Moretuzzo 2. All. Mercadante

Parziali: 23-21; 38-28; 52-53
Arbitri: Lunardelli e Petronio