Quarti di finale: da domenica Palestrina – Campli

Dopo trent'anni, le due formazioni si incrociano nuovamente, con alcuni ex da una parte e dall'altra.

Accarezzato il sogno primo posto e archiviata la fase regolare con un “semplice” secondo, Palestrina si appresta ad azzerare un cammino fatto di 24 vittorie su 30 incontri. Come di consueto però con l’avvio dei Playoff mutano radicalmente molti aspetti che rendono spesso questa fase un campionato a parte. Un discorso che rimarrebbe valido con qualsiasi posizione nella griglia, e Palestrina cercherà comunque di fare un lungo cammino forte del fattore campo a favore a partire dai Quarti di Finale.

L’incrocio col girone D ha visto accoppiare alla compagine prenestina la formazione della Globo Campli, storica società abruzzese reduce alla pari dei prossimi avversari da una finalissima (persa 3-0 contro Montegranaro). Si parte domenica 29 aprile con la gara1 in programma al PalaIaia alle ore 18:00, mentre il return-match è fissato al PalaBorgognoni giovedì 3 maggio con palla a due alle 20:30. Eventuale bella di nuovo a Palestrina domenica 6 maggio (sempre ore 18:00).

Due importanti ex tra le fila prenestine, in quanto Gatti e Duranti sono stati tra gli artefici della stupenda cavalcata dei farnesi la scorsa stagione. Grossi meriti al condottiero in panchina Piero Millina, l’esperienza del coach ha prodotto risultati eccellenti, un gioco di squadra ben inculcato e la determinazione a metterci sempre qualcosa in più di quello che si ha in corpo. Roster rimodellato con un mix di esperienza e gioventù, con Valerio Miglio che invece sarà il gradito ex oggi in maglia Campli. Il terzetto degli esterni è attualmente il maggior produttore di punti per la Globo, Burini è un classe 1993 proveniente dalla Valdiceppo, Cantagalli è probabilmente il più esperto vantando già un decennio di carriera in questa categoria, al pari di Di Carmine che ha a lungo militato nelle migliori squadre dell’Abruzzo, prima a Pescara e poi Ortona. Sotto i canestri opererà un “prenestino”, Riziero Ponziani, che terminata l’esperienza a Rieti ha cercato minutaggi importanti e sta disputando un torneo sopra le righe, rimbalzi e 12 pt di media. In ala-grande ecco il classe 1992 Luca Bolletta, tanti anni a Patti ma già visto in Abruzzo con la maglia di Chieti, e il 1994 Serafini, un’ala riconfermata a furor di popolo nello scacchiere di Millina. Lunghissime le rotazioni dei piccoli contando anche il tanto spazio concesso alla coppia David Petrucci e il promettente under Angelucci.

Trenta anni dall’ultimo precedente delle due squadre, un girone di fuoco quello della Serie B2 1987/88 e Palestrina ebbe allora la meglio, fino all’epilogo della finale promozione contro Roseto. Di Giorgio, Castorina, Antonetti, D’Alberto, Lunadei contro Rossi, Barraco, Kadir, Santoro, Tomassi: oggi altri quintetti ma per entrambi la stessa tradizione da onorare, la stessa grinta nell’affrontare le gare.
Da domenica il via alle danze che nel corso di massimo una settimana decreterà una delle semifinaliste di questo tabellone infernale, arbitri del primo incontro i sigg. Marco Leggiero di Lecce e Denny Lillo di Brindisi. Palla a due alle ore 18:00 nell’impianto arancio verde di via Pedemontana.