Carugate, vittoria contro Pordenone: il Sistema Rosa retrocede

La formazione friulana non ha mai chances di entrare in partita ed alla fine il meno ventinove corrisponde con la discesa in Serie B.

Il gruppo di Castel Carugate avrà ancora una chance per salvarsi.

Trascinata da una spettacolare Laura Zelnyte, autrice di 27 punti con 11 su 12 al tiro, 10 rimbalzi, 3 recuperi, 1 stoppata e 42 di valutazione, Carosello Carugate porta agevolmente a casa la vittoria contro Pordenone 85-56, evitando la retrocessione diretta, sorte che spetta così alle friulane, per giocarsi la permanenza in serie A nei playout con Alghero, che ha chiuso ultima nel girone sud a quota 4 punti. Gara 1 è in programma già il prossimo sabato al palasport di Carugate.

Partita mai messa in discussione, Pordenone segna per prima ma subisce poi un parziale 10-0 dalla squadra lombarda che ha anche Cecilia Albano sugli scudi, l’ala torinese chiuderà con 17 punti e 7 rimbalzi. Il primo quarto si chiude 23-7 per Carosello, che controlla secondo e terzo quarto per poi premere definitivamente l’acceleratore negli ultimi dieci minuti, parziale del terzo quarto è 20-13, si mette in luce anche Gombac che realizza 20 punti con tre triple. Positivo l’intero reparto delle lunghe: Zelnyte, Albano, capitan Gombac e Fabbri (11 rimbalzi e 2 stoppate) superano quota 20 di valutazione, positiva anche Cerizza che segna il suo primo canestro della stagione. Negli ultimi minuti coach Piccinelli, come già aveva fatto contro Bolzano, concede campo e minuti all’intera panchina e alle più giovani della squadra. Pontillo prende un rimbalzo e recupera un pallone, Beccaria fa 2 su 2 dalla lunetta come Zucchetti mentre da parte di Mariani la solita intensità e grinta, in difesa e in attacco.

Carugate chiude terzultima a quota 14 punti appaiata a Selargius ma davanti in classifica per gli scontri diretti. A Pordenone, che dunque retrocede in serie B, non bastano i 14 punti di Smorto, che lascia il campo in lacrime qualche minuto prima della fine, e i 12 della 2001 Chiara Grattini.

 

CARUGATE – PORDENONE   85 – 56

Castel Carugate: Zucchetti 2, Rossini 3, Diotti 4, Pontillo, Cerizza 2, Rossi 2, Zelnyte 27, Beccaria 2, Mariani, Albano 17, Fabbri 6, Gombac 20. All. Piccinelli