Delser Udine, la regular season termina con una vittoria

La squadra di Pomilio finisce la regular season al nono posto e la prossima settimana sarà ospite di Costa Masnaga per cercare di raggiungere la semifinale.

Finisce con una vittoria la cavalcata della Delser in regolar season: nell’ultima partita al Palasport Carnera la Libertas Basket School ha battuto il Basket San Salvatore Selargius per 66-62. Non è stata una passeggiata però: la formazione sarda, in lotta per evitare i play-out, ha cercato in tutti i modi di portare a casa il risultato. Udine, infatti, nel primo tempo ha subito l’aggressività delle avversarie.

La formazione sarda ha spinto il piede sull’acceleratore fin dalle prime battute, trovando immediatamente il 2-10; Vicenzotti ha suonato la carica con un canestro dalla lunga distanza (5-10) per invertire la rotta, ma Selargius ha avuto più continuità in fase realizzata, rispetto a una Delser poco precisa. Sul finire di quarto infatti Gagliano ha fissato il primo parziale sul 9-16. Ad inizio secondo periodo, con un break di 0-12, la formazione ospite è volata sul +17 (11-28), massimo vantaggio raggiunto in tutto il match. Coach Pomilio allora ha chiamato time-out e al rientro la reazione friulana è stata immediata: Mancabelli ha infilato una serie di tripla (a fine gara 3/3 dall’arco) che hanno permesso alla Delser prima di riaccorciare le distanze e poi di portare la testa avanti con il canestro di Romano (32-30) al termine della seconda frazione.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo qualche minuto di perfetto equilibrio, la Libertas ha provato ad allungare con le triple di Vicenzotti e Rainis, difendendo forte e concedendo solo 10 punti alle avversarie. La doppia cifra di vantaggio raggiunta alla fine della terza frazione (53-40) è stata incrementata fino al + 15, raggiunto sul 57-42. Poi Selargius ha provato a riaccorciare, sfruttando qualche errore di troppo di Udine che però, dal canto suo, è riuscita a tenere alta la concentrazione anche nel momento più difficile, ovvero quando la squadra salda è tornata a -5 (63-58) dopo la tripla mandata a referto da Rondinelli. Negli ultimi minuti le udinesi hanno gestito al meglio ogni possesso, chiudendo poi palla in mano la gara sul punteggio di 66-62.

Quest’ultimo successo, con cui le ragazze della Delser hanno salutato i propri tifosi, però, visti i risultati degli altri campi di gioco (vittorie di Marghera e Vicenza rispettivamente contro Albino e Castelnuovo Scrivia), non permette alle friulane di scalare la classifica. Al termine della stagione regolare, quindi, Udine si posiziona al nono posto del girone Nord con un bottino di 34 punti (17 vittorie e 13 sconfitte). La prossima settimana iniziano i quarti dei play-off e le friulane saranno nuovamente ospiti di Costa Masnaga per tentare di passare il turno e approdare in semifinale.

 

DELSER LBS UDINE 66 – BASKET S. SALVATORE SELARGIUS 62 (9-16; 32-30; 53-40)

UDINE: Bianco 7, Blazevic 4, Ciotola 2, Mancabelli 13, Sturma 2, Vicenzotti 22, Pontoni 3, Da Pozzo 5, Rainis 4, Romano 4. Coach Pomilio.
SELARGIUS: Melis n.e., Cordoba 12, Lussu 14, Mura 4, Arioli, Pinna, Loddo n.e., Gagliano 14, Laccorte 11, Rondinelli 7. Coach Staico.

Michela Trotta