Alla Calligaris non basta Franco, ma il secondo posto è blindato

Il team di Maurizio Zuppi perde a Oderzo: ai playoff, Graziani e soci incroceranno lo Jadran Trieste.

Un tiro libero di Andrea Franco (foto Panda Images).

La Calligaris Corno di Rosazzo cade a Oderzo per 83 – 77, ma cambia poco a livello di risultato finale per i seggiolai: la squadra di Maurizio Zuppi, già certa del secondo posto, si presenta al PalaOpitergium con motivazioni minori rispetto ad una Calorflex che cerca assolutamente la vittoria per guadagnarsi la terza piazza del girone.

Coach Steffè, per l’occasione, tiene a riposo la coppia di “big” Ibarra – Mucic e cerca di dare un assetto battagliero ai suoi ragazzi: Corno, dal canto suo, mette sul piatto un primo periodo davvero redditizio a livello offensivo, con 28 punti segnati in soli 10 minuti e un +7 raggiunto al termine del primo quarto. Franco (5/6 da due, 2/2 da tre) è in palla a livello di realizzazione, ma già nel secondo quarto è Oderzo a prendere in mano le redini dell’incontro: i ragazzi di Steffè girano la partita con una difesa di gran qualità, concedendo solo 13 punti in 10 minuti agli ospiti.

In attacco, poi, ci pensa la coppia formata da Casagrande (4/6 da due, 4/8 da tre, 7/10 ai liberi, 11 falli subiti, 5 rimbalzi) e Colamarino (7/12 nelle bombe) a scardinare la difesa della Calligaris, che all’intervallo lungo va sotto 42 – 41: un margine minimo, peraltro confermato anche nella ripresa. Il terzo quarto, infatti, vede un sostanziale equilibrio sul parquet, con Corno che cerca di affidarsi al gioco di squadra e ad un Franco in vena, mentre Oderzo che non ne vuol sapere di concedere troppi spazi ai seggiolai e chiude sul 62 – 60 la terza frazione.

Nell’ultimo quarto, ancora una volta la prestazione di Colamarino e Casagrande risulta fondamentale; sotto i tabelloni, il veterano Gatto si muove come fosse un ragazzino e, alla fine, la vittoria va a Oderzo: le motivazioni fanno la differenza, come si diceva, ed infatti il team di Steffè viene premiato. Stante la concomitante sconfitta di Caorle a San Vendemiano, il team opitergino chiude al terzo posto. Corno di Rosazzo, seconda in classifica, incontrerà lo Jadran Trieste al primo turno di playoff.

 

BASKET ODERZO – CORNO DI ROSAZZO   83 – 77

Calorflex Oderzo: Verso, Tagliamento 6, Colamarino 26, Ongaro, Casagrande 27, Raminelli 2, Ibarra ne, Varuzza 8, Nardellotto ne, Sanad 2, Gatto 12, Mucic ne. All. Steffè
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 9, Zacchetti 9, Macaro 8, Franz 4, Malisan ne, Braidot 9, Munini 7, Silvestri 2, Bacchin 6, Accardo 6, Franco 17, Sandrino ne. All. Zuppi

Parziali: 21-28; 42-41; 62-60
Arbitri: D’Avanzo e Crivellaro