Cervignano vola con Dalla Pozza e Matteo Piani

Quarantaquattro punti in due per l'ala forte e la guardia di coach Thomas Miani, che con i suoi ragazzi riesce a portarsi sull'1 - 0 nella serie.

1-0 CrediFriuli nella serie contro il Nord Caravan. L’ABC si porta avanti negli ottavi di finale play-off di serie D superando 87-74 il Roraigrande in una gara ad elastico che ha visto i padroni di casa sempre avanti, fatta eccezione per il 64 pari all’inizio dell’ultimo periodo.

Si inizia con una preventivabile sparatoria dall’arco e Matteo Piani mette subito in chiaro le cose. Rorai non rimane a guardare e alterna giocate in post-basso con Camisotti e Pivetta a conclusioni degli esterni, tutti dotati di mano rovente. Il primo quarto si chiede 29-21 e, nonostante il vantaggio, il trend sembra favorire gli ospiti che fatturano sempre più di 80 punti.
Cervignano, invece, accetta la sfida a viso aperto anche nella seconda frazione, concedendo però tanti rimbalzi offensivi agli ospiti e distraendosi su qualche rimessa. Rorai non ne approfitta rientrando in difesa in modo approssimativo e subendo qualche canestro in transizione dai bassaioli che insaccano altri 22 punti, sufficienti per mantenere un margine di distacco in vista del riposo (51-44).

Nel terzo quarto i ragazzi di coach Freschi propongono una 3-2 che inceppa i meccanismi di Cervignano e si accende Sluder che, affiancato da Freschi e Dal Moro, riavvicina la Nord Caravan fino al 64-62 di fine frazione.
Gli ultimi 10 minuti iniziano con il pareggio ospite, subito seguito da un break casalingo propiziato da un mix di “uno contro uno” di Cicogna e triple assortite, che regala la doppia cifra di vantaggio ai cervignanesi. Arriva il time out di coach Freschi per organizzare gli ultimi assalti, ma Rorai spreca qualche occasione di troppo in contropiede e Aloisio mette al sicuro il risultato (87-74).
Gara di ritorno prevista per mercoledì 2 maggio h 20:30 a Rorai.

 

CrediFriuli Cervignano – Nord Caravan Roraigrande 87 – 74 (29-21, 51-44, 64-62)

CrediFriuli Abc Cervignano: Piani A. 4, Buzzin 2, Dalla Pozza 20, Galopin, Cicogna 4, Musig 9, Piani M. 24, Meroi 2, Aloisio 19, Rivoli, Zorat 3. All. Miani, ass. Marizza.
Nordcaravan Polisportiva Roraigrande: Camisotti 6, Freschi 14, Dal Moro 20, Rodaro ne, Baschiera ne, Massarotti 2, Pivetta 11, Sluder 15, Williams 2, Begiqi 4. All. Freschi.