Sarà Falconstar – Caorle ai playoff: “Sfida affascinante”

In stagione regolare, i biancorossi hanno perso per due volte contro il team veneto, ma coach Tomasi ha fiducia, vista anche la prova dell'ultimo turno contro Padova.

A due settimane dall’ultimo incrocio in regular season Falconstar e Gruppo Sme Caorle si ritroveranno faccia a faccia ai play-off, con gara1 della serie al meglio delle 3 gare in programma domenica alle 18 al PalaRusso di San Stino di Livenza. E’ il verdetto emerso dall’ultima giornata di campionato, che ha visto i biancorossi battere la Guerriero Padova (92-84 il finale), raggiungere quota 40 punti, un traguardo rotondo e significativo, e chiudere al quinto posto in classifica, per effetto della classifica avulsa che la vede davanti a Mestre ma dietro proprio a Caorle in virtù dello 0-2 nei confronti diretti.

“Abbiamo perso le 2 sfide stagionali ma sono state entrambe partite molto equilibrate – ricorda coach Tomasi – pertanto rispetto sì ma paura no, consci delle difficoltà ma allo stesso tempo consapevoli del livello che siamo riusciti a raggiungere in questa stagione. Sarà una sfida affascinante perché si affronteranno due filosofie di gioco diverse, noi probabilmente abbiamo una mentalità più offensiva, loro puntano tantissimo sulla difesa, che è la migliore del campionato secondo le statistiche. Contro squadre del genere c’è una sola strada per riuscire a venirne fuori, ovvero giocare di squadra, con grande unità e spirito, perché loro sicuramente proporranno una difesa che cercherà di limitare alcuni nostri singoli”.

Il test di Padova, perché di test play-off si trattava visto la relativa importanza sulla classifica dei 2 punti in palio, ha dato i soliti segnali confortanti sulla condizione di una squadra che ha avuto continuità di rendimento lungo tutta la stagione. “E’ stata la classica partita di fine stagione nella quale mi premeva constatare l’approccio alla gara, l’intensità e la coralità, e ho avuto risposte positive – continua il tecnico biancorosso – il primo quarto (22-9 Falconstar, ndr) è stato quello più significativo, perché ho ruotato tutta la rosa e tutti hanno portato il loro mattoncino alla causa, da Colli a Skerbec, da Rorato ai giovani, che è esattamente ciò di cui avremo assolutamente bisogno ai play-off”. Una partita che ha dunque pienamente soddisfatto il coach monfalconese, alla sua prima stagione sulla panchina della prima squadra, così come del resto tutto l’andamento della regular season. Da questo punto di vista infatti è già tempo di un primo bilancio.

“Abbiamo disputato un campionato super, adesso possiamo dirlo – le parole in conclusione di Tomasi – soprattutto per il modo in cui abbiamo superato difficoltà di ogni genere e momenti di potenziale disequilibrio. Ne cito solo alcuni: l’infortunio iniziale di Tonetti, che appena adesso ha ripreso pienamente, quello di Miniussi, che tanti hanno ormai dimenticato ma ci ha tolto per tutta la stagione il nostro capitano, autore di un girone di andata straordinario per la capacità di darci equilibrio sia in difesa che in attacco, lo stop di Vidani, che ormai da 2 mesi non abbiamo a disposizione, quello per 3 settimane di Skerbec (che ha concluso in vetta alla classifica cannonieri, ndr). Abbiamo sempre reagito con un mix di talento, forza mentale e spirito di gruppo, e siamo riusciti a raggiungere quota 40, che vuol dire un numero di vittorie doppio rispetto a quello delle sconfitte. E diro di più: ci sono almeno 3 gare, Riese, Arzignano e Jadran, che potevamo vincere, dunque avremmo potuto fare addirittura qualcosa in più, e giocarcela per il secondo posto”.