Under 18: Futurosa Trieste vola alle Finali Nazionali

Missione compiuta per il Futurosa Basket Trieste che non fallisce l’appuntamento con l’Interzona e stacca così il pass per le Finali Nazionali U18, in programma dal 20 al 26 maggio prossimi a Battipaglia (Salerno).

Ma andiamo con ordine. Inserite nel concentramento n°6, disputato a Borgo Pace (Marche), assieme a VoloRosa Basket Brindisi, Faenza Basket e Geas Basket, le ragazze guidate dai coach Alessio Scala e Bartolomeu Abad fanno il loro esordio assoluto all’Interzona lunedì, nel match contro il Volorosa Brindisi.

Ritmo alto e difesa attenta permettono alle rosanero di chiudere la pratica già nei primi due quarti, il successo finale arriva poi con il punteggio di 90-62. L’indomani è il turno della Geas Basket, squadra ostica che ha concluso il proprio campionato in terza posizione. Nonostante un buon avvio che vede i due team equivalersi, la formazione triestina si rivela essere una brutta copia di quella vista nella giornata precedente e le avversarie ne approfittano per piazzare un importante break prima dell’intervallo lungo. Nella ripresa timida reazione da parte delle ragazze di coach Scala, che non riescono però ad accorciare le distanze: la vittoria va così alle lombarde, che si impongono per 74-53, e il Futurosa si vede costretto a giocarsi l’ultimo pass disponibile per le Finali contro il Faenza Basket.

Match da “dentro fuori”: le rosanero lo sanno bene e scendono in campo con tutt’altro piglio rispetto alla partita precedente, mostrando fin dai primi minuti di gioco di voler portare a casa il successo.

Il primo quarto si conclude praticamente in parità, mentre poco prima dell’intervallo lungo sono le emiliane a conquistare un piccolo break. Al rientro sul parquet la compagine triestina ricuce lo strappo e si arriva così agli ultimi dieci minuti di gioco con il risultato in perfetto equilibrio. Ma sono le ragazze rosanero a dimostrare di averne di più, sia in campo che dal punto di vista di tenuta psicologica: quando suona la sirena finale il punteggio è di 67-73 in favore del Futurosa, che vince e centra così la meritata qualificazione alle Finali Nazionali!