Cervignano parte male ma finisce al meglio: è qualificazione

Ben 24 punti per Matteo Piani, ma i bassaioli hanno fatto loro la gara con un grande apporto difensivo di squadra.

Nonostante una pessima partenza la Credifriuli vince a Rorai e supera il primo turno play-off senza ricorrere alla bella.
Palla a due e in un momento il tabellone recita 12-0 per la Nord Caravan, che vola sulle ali di Freschi e Sluder. Matteo Piani rintuzza con 2 triple, ma i padroni di casa dominano la partita sotto ogni aspetto e riprendono un vantaggio consistente mettendo a segno 21 punti nei primi 5 minuti. Cervignano riordina le idee e riesce a finire il quarto sotto 23-12 che, per lo spettacolo offerto, è quasi uno scarto accettabile.

Gli ospiti iniziano a stringere le maglie in difesa e Rorai trova difficoltà a concretizzare gli oggettivi vantaggi in termini di stazza. La progressione nel punteggio rallenta e i bassaioli si mantengono a distanze accettabili, grazie ai sacrifici difensivi fatti dalla lotta di posizione di Dalla Pozza e Rivoli e dai tuffi e dalla verve di Alberto Piani. Si va negli spogliatoi sul 34-26 e la sensazione è che Rorai non abbia messo a frutto quanto prodotto.
Il terzo quarto riprende sulla falsa riga della frazione precedente, Cervignano tiene al rimbalzo e inceppa gli ingranaggi dei canarini di casa che forzano qualche conclusione di troppo, la gara ritorna in equilibrio e verso fine quarto arriva il primo sorpasso ospite cui segue l’immediata risposta casalinga che fissa il punteggio sul 42-41.

Dopo un quarto con parziale 8-15, l’ultimo spicchio di partita vede di nuovo un’impennata nelle realizzazioni (finirà 19-30 nrd) senza che una delle due contendenti riesca a prendere vantaggi consistenti. A 2’ dal termine una bomba di Sluder sembra dare la spallata definitiva e porta in vantaggio Rorai 55-50 ma Cicogna risponde, subito imitato da Aloisio, Rivoli e Matteo Piani. I gialli non segnano più e devono ricorrere al fallo sistematico che consente l’allungo decisivo di Cervignano a 90” dalla fine. Nell’ultimo minuto tecnici ed espulsioni ampliano il margine fino al 61-71 finale. Rorai chiude una stagione fatta di alti e bassi mentre Cervignano ospiterà Cussignacco – che ha eliminato la Pallacanestro Monfalcone – domenica 13/5 h 20:30 nel secondo turno.

 

Roraigrande – Credifriuli Cervignano 61-71 (23-12; 34-26; 42-41)

Nord Caravan Roraigrande: Camisotti 3, Freschi 11, Dal Moro 15, Rodaro, Baschiera n.e., Pilat n.e., Massaroti, Pivetta 11, Sluder 19, Williams, Begiqi 2, Feletto. All. Freschi
ABC CrediFriuli Cervignano: Piani A. 8, Buzzin, Dalla Pozza 14, Galopin 3, Cicogna 8, Musig 2, Piani M. 24, Meroi, Aloisio 9, Rivoli 3, Zorat. All. Miani.

Arbitri: Severino e Verdardo
Usciti per 5 falli: Dal Moro, Pivetta (Roraigande), Meroi (Credrifriuli Cervignano); falli tecnici: Freschi e Sluder (Roraigande).