Colutta decisivo, San Daniele si porta sull’1 – 0 con la Lussetti

La bomba dell'esterno di Sinone, a pochi sospiri dal termine, è fondamentale per la vittoria del Michelaccio al PalaFalcone e Borsellino: martedì (ore 20.30) la seconda partita della serie.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli rispetta il pronostico e batte, non senza fatica, la OFM Lussetti Servolana nel primo confronto della serie di semifinale: al PalaFalcone e Borsellino è andata in onda una gara davvero equilibrata, dove i triestini sono stati bravi a rendere la vita difficilissima alla compagine di Enrico Sinone.

Il tecnico collinare rinuncia a Barazzutti, mentre dall’altra parte tutti quanti a disposizione per Stefano Bartoli, che fin dal primo minuto punta sul gioco di squadra, com’è di consueto per la Lussetti: il primo quarto vede i padroni di casa tirare con percentuali molto alte, un paio di triple a firma Bortoluzzi e Tosoni, insieme a quattro punti di fila di Cella, portano i collinari avanti 27 – 15 dopo dieci minuti.

La Lussetti è brava a non perdersi d’animo ed a rispondere con un controbreak nella seconda frazione: è il ’99 Zampa a trascinare l’attacco dei triestini, con Palombita che orchestra al meglio le azioni della sua squadra e soprattutto una grande difesa, che impedisce al Michelaccio di trovare varchi come nel quarto precedente. Dal meno dodici, la Servolana torna a meno quattro quando suona la sirena dell’intervallo lungo (41 – 37): c’è tanto equilibrio, nella ripresa si prosegue su questo trend con gli ospiti che puntano sulle iniziative in velocità e San Daniele che risponde cavalcando la classe dei suoi veterani. Ci sono tante opzioni offensive per Sinone, che vede Thomas Pellarini protagonista indiscusso (16 punti, top scorer per i collinari) e, dall’altra parte, giocatori come Zampa e Gori a farla da padrone.

Più uno Michelaccio al termine della terza frazione, e nell’ultimo periodo ci si gioca tutto: la Lussetti riesce a portarsi avanti nel punteggio, ma nel finale è Colutta il “man of the match”. La guardia classe 1986 di Sinone con la Servolana a +2, infila una tripla velenosissima che restituisce il vantaggio ai locali: un margine minimo, che permette però ai friulani di rimanere avanti e di concludere vittoriosamente, grazie anche a tre liberi di Pellarini che arrotondano sul 74 – 70 il risultato finale.

Uno a zero per San Daniele quindi, che nella giornata di martedì (palla a due alle 20.30 presso la palestra Don Milani di Altura) avrà la possibilità di chiudere i discorsi ed approdare alla finalissima: ma la Servolana non ha intenzione di lasciare strada libera così facilmente.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – SERVOLANA TRIESTE   74 – 70

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 16, Colutta 8, Simonutti 8, Nicoloso ne, Bortoluzzi 11, Domini ne, Tosoni 14, Bellina 3, Tallone ne, Cella 6, Dijust 8. All. Sinone
OFM Lussetti Servolana: Pobega 5, Gori 11, Zampa 14, Tropea 4, Gobbato 7, Cesana ne, Gola ne, Godina 4, Cernivani 7, Palombita 10, Grimadi 8. All. Bartoli

Parziali: 27-15; 41-37; 58-57
Arbitri: Perabò e Innocente