L’Ubc Udine soffre, ma alla fine la spunta in GaraUno contro Spilimbergo

Grande equilibrio nel primo confronto della serie: alla Vis non serve un magistrale Marco De Simon per arrivare alla vittoria.

La Vis Spilimbergo va vicinissima al colpaccio, ma l’Ubc Udine spegne qualsiasi sogno di gloria mosaicista nel finale: è +6 per i lattai, al termine del primo confronto della serie di semifinale C Silver Friuli Venezia Giulia, con il gruppo di Andrea Paderni che quindi si porta avanti 1 – 0 nei confronti diretti.

Fin dal primo momento, coach Andrea Paderni cerca di mettersi a zona a livello difensivo, per provare a sfruttare al meglio la tecnica dei suoi: l’equilibrio regna sovrano, perchè un meraviglioso De Simon (3/6 da due, 4/9 nelle triple, 2/2 in lunetta) tiene a galla l’attacco della Vis, ma dall’altra parte il solito gioco di squadra della formazione locale propizia il +3 quando suona la sirena di fine primo quarto.

Nella seconda frazione, Spilimbergo colpisce dal perimetro, sempre con De Simon e Bardini: Udine, dal canto suo, risponde con la presenza di Principe nel pitturato ed il trio Trevisini – Floreani – Avanzo e questo permette ai padroni di casa di non andare sotto nel punteggio, tanto che al ventesimo minuto siamo sul 37 pari.

Nella ripresa, ancora Spilimbergo prende coraggio: gli ospiti vanno anche a +3, vantaggio che però viene immediatamente azzerato dall’Ubc Udine. La squadra di casa non molla di un centimetro e ci crede sempre; i mosaicisti, dal canto loro, sprecano un paio di opportunità per allungare nel punteggio e vengono dunque raggiunti e superati da Udine, sul 51 – 49 al suono della terza sirena.

Nell’ultimo quarto, nuovamente Spilimbergo avanti: i ragazzi di Musiello sembrano potercela fare, ma è ancora una volta cinica l’Ubc Udine. Dopo alcuni errori banali del team ospite, gli udinesi non ci pensano due volte e accelerano nel finale, riuscendo a conquistare il 68 – 62 definitivo ed a portarsi quindi avanti 1 – 0 nella serie. Gara di ritorno prevista per la giornata di mercoledì (ore 20.30) alla “Favorita” di Spilimbergo, per vedere se Udine riuscirà a chiudere la serie o se la Vis sarà brava a riequilibrarla.

UBC UDINE – VIS SPILIMBERGO   68 – 62

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 8, Vischi, Floreani 10, Chierchia 9, Losito, Pittalis, Pignolo 6, Lubian 4, Bulian 2, Avanzo 11, Tirelli 4, Principe 14. All. Paderni
Vis Spilimbergo: Bardini 8, Fabris, Ferigutti, De Simon 20, Favaretto, Paradiso 4, Passudetti 9, Bagnarol 5, Del Col, Gaspardo 10, Manzon 6. All. Musiello

Parziali: 22-19; 37-37; 51-49
Arbitri: Penzo e Bonano di Trieste